Sant’Agata d’estate 2023, la Patrona di Catania torna tra i suoi fedeli: reliquie in esposizione e breve processione. Il programma completo.


News

Sant’Agata d’estate 2023, Catania in festa: il programma completo

Sant’Agata d’estate si festeggia ad agosto a Catania e quest’anno viene celebrato l’897esimo anniversario della traslazione delle reliquie della Patrona. Il 17 agosto del 1126, infatti, tornarono finalmente in città le spoglie della santa patrona dopo esser state trafugate e portate a Costantinopoli. A riportarle a Catania furono due coraggiosi soldati bizantini che le riconsegnarono al vescovo etneo.



Sant’Agata d’estate: maxi schermi per seguire le celebrazioni

Alle ore 8 è avvenuta l’apertura del Sacello e la traslazione sull’altare della cattedrale delle Reliquie di S.Agata. I fedeli saranno ammessi alla venerazione delle reliquie della Santa Patrona dalle ore 10 alle ore 13:30 e dalle ore 16 alle ore 18 presso la cappella di Sant’Agata.



Alle 19:00 la Solenne Celebrazione Eucaristica presieduta dall’Arcivescovo metropolita e a seguire la processione del Busto in piazza Duomo, porta Uzeda, via Dusmet, via Porticello, piazza San Placido, via Vittorio Emanuele e ritorno in Cattedrale; si conclude domani con la giornata della Solennità della Dedicazione della Cattedrale.

In particolare, alle ore 10 la celebrazione sarà presieduta da monsignor Luigi Roberto Cona, Nunzio Apostolico in El Salvador, che ha vissuto a Catania tra la Missione Chiesa – Mondo e lo Studio Teologico San Paolo il tempo della prima formazione al presbiterato.



Percorso e novità

Alle 19 ci sarà poi la messa solenne dell’arcivescovo di Catania e la processione intorno all’isolato della Cattedrale con il seguente itinerario: piazza Duomo, Porta Uzeda, via Dusmet, via Porticello, piazza San Placido, omaggio delle persone diversamente abili, via Vittorio Emanuele e di nuovo piazza Duomo.



Novità di quest’anno è che le processioni saranno animate con preghiere, canti ed invocazioni attraverso impianto di amplificazione per tutto il tragitto. Un maxi schermo sarà in piazza Duomo per dare ai fedeli maggiore possibilità di partecipazione.

Sant’Agata d’estate 2023: prolungato l’orario di apertura della metro

Oggi giovedì 17 agosto, in occasione dei festeggiamenti in onore di Sant’Agata d’estate, la Ferrovia Circumetnea, accogliendo la richiesta del sindaco Enrico Trantino, posticiperà la chiusura della metropolitana alle ore 23:30, orario di partenza dell’ultima corsa dalle fermate Stesicoro e Nesima.


Catania e Sant’Agata protagoniste di “A Sua Immagine” su Rai 1 [VIDEO]

Sicilia Live

Articoli a cura della redazione di SiciliaLive.eu

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *