A Catania una selezione di oltre 80 fotografie stampate in diversi formati che attraversa l’intera carriera del grande fotografo siciliano Scianna.


Terza pagina

La Sicilia raccontata dalle foto di Scianna: la mostra a Catania

Sarà visitabile fino al 23 ottobre nelle sale monumentali del Castello Ursino di Catania la grande mostra “Ferdinando Scianna. Ti ricordo Sicilia”, curata da Paola Bergna e Alberto Bianda, art director, promossa e prodotta dal Comune di Catania e Civita Sicilia.

Una selezione di oltre 80 fotografie stampate in diversi formati che attraversa l’intera carriera del grande fotografo siciliano e si sviluppa lungo un articolato percorso narrativo, costruito su diversi capitoli e varie modalità di allestimento in bianco e nero per evidenziare lo stretto legame che lo unisce alla sua terra d’origine.



“Ti ricordo Sicilia” è un vero e proprio viaggio che permette al visitatore, attraverso soggetti, immagini, luoghi, riti, festività e usanze, di conoscere ed esplorare la terra tanto cara al fotografo.

Il percorso espositivo inizia con un omaggio alla sua città natia, Bagheria, poi gli scatti dedicati a Marpessa.



Ferdinando Scianna: il grande fotografo che ha raccontato la Sicilia

Quando, verso la fine degli anni Ottanta del secolo scorso, il grande fotoreporter e giornalista Ferdinando Scianna decise di fare il suo ingresso nel mondo della moda furono in molti a stupirsi e magari a storcere il naso. Chiamato dagli allora emergenti Dolce & Gabbana a rappresentarne lo stile, il fotografo siciliano iniziò con la giovanissima modella olandese Marpessa Hennink uno straordinario sodalizio, riprendendola in atmosfere mediterranee cariche di un fascino misterioso e sensuale, in continuo equilibrio fra realtà e finzione, arcaismo e modernità diventando una delle muse dell’artista.



Ferdinando Scianna è tra i grandi maestri della fotografia non solo italiana. Primo fotografo italiano a far parte, dall’inizio degli anni Ottanta del secolo scorso, della prestigiosa agenzia Magnum, ebbe numerosi legami con personalità del mondo dell’arte e della cultura tra questi Leonardo Sciascia, a cui è dedicato un intero capitolo della mostra e al quale Ferdinando Scianna fu legato da una stretta amicizia come testimoniano più di un migliaio di fotografie, per lo più inedite.



Ferdinando Scianna

Sicilia Live

Articoli a cura della redazione di SiciliaLive.eu

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *