Linea Verde Life fa tappa a Catania per raccontare le tipicità dell’artigianato e della gastronomia etnea. Rivedi la puntata.


News

Catania protagonista di ‘Linea Verde Life’ su Rai 1: guarda puntata

Il programma Rai “Linea Verde Life”, condotto da Elisa Isoardi e Monica Caradonna, ha dedicato a Catania e al suo territorio la puntata in onda questa settimana su Rai Uno.

Il viaggio televisivo, realizzato nel capoluogo anche con la collaborazione della Catania Film Commission del Comune, inizia da piazza Duomo per arrivare sino all’Etna e al mare dei Ciclopi.



La puntata di Linea Verde su Rai Uno dedicata a Catania

Il racconto cittadino, come previsto dal format, spazia tra arte e cultura, tradizione e innovazione, verde e sostenibilità ambientale. Le location scelte dalla produzione annoverano diversi siti del centro storico, dalla Cattedrale, con i suoi sotterranei, alla Villa Bellini, dalla piazza Alonzo di Benedetto, con la Pescheria, ad alcuni edifici simbolo del Barocco catanese, come Palazzo Biscari, includendo suggestive immagini dall’alto realizzate con l’ausilio di un drone.



Uno speciale tour nell’area del Castello Ursino ha come protagonista principale la musica, con Mario Venuti e I Lautari.

L’appuntamento con la cucina tipica, rivisitata in chiave moderna, si sofferma sulla ricetta proposta da Elisa Isoardi: il Timballo del Gattopardo.

Appena fuori Catania l’obiettivo delle telecamere punta su Acitrezza e l’arte dei maestri d’ascia e, nell’area marina protetta “Isole Ciclopi”, sulle tecniche sottomarine di affinamento del vino dell’Etna.



Andrea Graziano: FUD e il Filomena District a Catania

Proprio nella sua città Andrea Graziano ospita la troupe all’interno del suo Fud, fulcro dello street food siciliano che l’imprenditore è riuscito a proporre in versione contemporanea pur mantenendone forte l’identità tradizionale. In quest’atmosfera scoppiettante, classica di Fud, i ruoli si sono invertiti ed è l’imprenditore catanese a condurre Monica Caradonna, dapprima nel mondo della frittura attraverso l’assaggio di cavalli di battaglia come Fud crok (crocchette di patate ripiene di provola delle Madonie e prosciutto cotto siciliano), provola delle Madonie fritta e Arancin-ie, connubio pacifico tra Palermo e Catania, per poi approdare all’universo dei panini che ha fatto di Fud il format di successo che è oggi e che gli ha permesso di trovare “casa” anche a Milano e a Palermo.



Un successo che va oltre il mondo della gastronomia e che investe la realtà civica. È qui infatti, nella piccola grande realtà di via Santa Filomena dove il locale è situato, una piccola strada di 180 metri circa in pieno centro storico, che, insieme agli altri esercenti della via, Andrea Graziano sta portando avanti il progetto del Santa Filomena district al fine di valorizzare quella che forse è la via gastronomica più nota di Catania, ma con il reale intento di invogliare lo spirito di emulazione nelle altre zone della città e creare così una rete virtuosa di vie recuperate e restituite alla città.



andrea graziano peperoni 2024



Per rivedere la puntata intera di Linea Verde dedicata a Catania vai a questo indirizzo web:

https://www.raiplay.it/video/2024/02/Linea-Verde-Life—Catania—10022024-01fcd938-7d7b-4c46-9049-8371565afddf.html


A Catania arriva la mostra su Miró con circa 80 opere dell’artista

Sicilia Live

Articoli a cura della redazione di SiciliaLive.eu

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *