Sul palco di Taobuk 2024 grandi nomi del panorama internazionale come Moses Pendleton, creatore di Momix e l’étoile Nicoletta Manni.


Eventi

Taobuk 2024: tra gli ospiti internazionali l’autore Gleen Cooper

La  XIV edizione di Taobuk, il festival letterario internazionale, vedrà il ritorno in Italia di Gleen Cooper. L’autore statunitense ha scelto la Sicilia per avviare il tour per il lancio del suo nuovo e attesissimo romanzo L’ultimo conclave in uscita l’11 giugno. Dopo sei lunghi anni di assenza Il noto autore da 4 milioni di copie vendute solo nel nostro Paese,  è atteso al festival il 23 giugno in dialogo con Stefania Auci.

Cooper presenterà a Taormina l’episodio conclusivo della saga di Cal Donovan, docente di Storia della religione a Harvard che, grazie  alle sue  spiccate dote da detective, risolve gli intriganti e coinvolgenti casi proposti in una delle saghe più amate dal pubblico dei lettori appassionati del genere thriller.

Dal 20 al 24 giugno oltre 200 ospiti internazionali tra scrittori, artisti, scienziati, intellettuali, politici ed economisti, animeranno il ricco cartellone dedicato al tema dell’ identità.



Il tema dell’edizione 2024 del Taobuk

“Non c’è identità senza alterità, ed è sul continuo dialogo con l’altro-da-sé, sull’apertura alla diversità, che Taobuk imposterà le coordinate per esplorare il concept scelto per l’edizione 2024. Così va intesa la compresenza sul palco del Teatro Antico di una stella del balletto accademico come Nicoletta Manni e di un profeta della danza contemporanea come Moses Pendleton: due linguaggi distanti non solo tecnicamente, che si scoprono complementari. Anche il parterre degli ospiti letterari è stato composto per confrontare dal vivo le loro riflessioni sul tema, cogliendo affinità e differenze. Ecco allora che la partecipazione di Glenn Cooper, con le sue sfaccettate anime di archeologo, medico e narratore di sapienza teologica, si aggiunge alle adesioni già annunciate del premio Nobel norvegese Jon Fosse, ricco di quell’afflato spirituale che ne pervade vita e opere; della francese Yasmina Reza con la sua acuta indagine sociologica; dello statunitense Jonathan Safran Foer intento allo scandaglio delle radici familiari.

È in questa prospettiva che il festival esprimerà ancora una volta la propria vocazione multidisciplinare: cinema, musica, danza e arti visive con la performing art provocatoria di Marina Abramovic. Fino alle sezioni dedicate alla geopolitica, alla medicina e alla scienza. Taobuk si conferma così straordinaria fucina di idee per un’attenta analisi del presente, af-fidata ai maître à penser che convergeranno a Taormina da ogni parte del mondo. Con l’imperativo di affermare il rispetto reciproco tra le identità dei singoli e dei popoli”– dichiara Antonella Ferrara, fondatrice, presidente e direttrice artistica del festival.



La 14esima edizione di Taobuk si svolgerà a Taormina dal 20 al 24 giugno. I Taobuk Award saranno consegnati nella serata del 22 giugno nel corso del Taobuk Gala al Teatro Antico di Taormina, con la partecipazione dell’Orchestra Sinfonica del Teatro Massimo Bellini di Catania, co-produttore musicale dell’evento. Assegnatari del premio per la letteratura anche il norvegese Jon Fosse (premio Nobel 2023), lo statunitense Jonathan Safran Foer e la francese Yasmina Reza, mentre per le arti visive il riconoscimento andrà all’artista di origini serbe Marina Abramovic.

Sono aperte le iscrizioni sul sito ufficiale della manifestazione per assistere alla serata di sabato 22 giugno, Taobuk Gala, al Teatro Antico di Taormina, serata che andrà poi in onda su Rai 1 lunedì 8 luglio. L’ingresso è gratuito fino a esaurimento posti.

Articolo a cura di Rita Vinciguerra



taobuk 2024

Sicilia Live

Articoli a cura della redazione di SiciliaLive.eu

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *