A Palermo l’incredibile storia del “folle che parlava agli uccelli”, con le canzoni scritte da Cristicchi insieme ad Amara.

Terza pagina

“Franciscus” di e con Simone Cristicchi al Teatro Biondo di Palermo

Arriva al Teatro Biondo di Palermo, venerdì 2 maggio alle ore 21.00, Franciscus, l’attesissimo nuovo spettacolo musicale di Simone Cristicchi, scritto insieme a Simona Orlando. Dopo Magazzino 18 e Il secondo figlio di Dio, Cristicchi continua a stupire il pubblico con un progetto teatrale dedicato a San Francesco, “il folle che parlava agli uccelli”. Repliche fino all’11 maggio.

Reduce dal successo del Festival di Sanremo, lo scrittore, cantautore e regista affronta la figura del rivoluzionario Franciscus, l’estremista Franciscus innamorato della vita, Franciscus che visse per un sogno. Al centro dello spettacolo, il labile confine tra follia e santità, tema cardine della vita personale e spirituale di Francesco d’Assisi. Ma anche la povertà, la ricerca della perfetta letizia, la spiritualità universale, l’utopia necessaria di una nuova umanità che riesca a vivere in armonia con il creato. Temi che nel frastuono della società in cui viviamo diventano ancora più urgenti e vividi.

Francesco vedeva la sacralità e la bellezza in ogni volto di persona ma anche negli animali, e non solo in essi ma anche nel sole, nella morte, nella terra su cui camminava insieme agli altri. In cosa risiede l’attualità del suo messaggio? Cosa può dirci la filosofia del “ricchissimo” di Assisi nella confusione della modernità affamata di senso, nelle promesse tradite del progresso? Tra riflessioni, domande e canzoni inedite – che portano la firma dello stesso Cristicchi e della cantautrice Amara – l’artista romano indaga e racconta il “Santo di tutti”.

Uno spettacolo ad alta intensità emotiva, che fa risuonare potenti in noi le domande più profonde e ci spinge a ricercarne una possibile risposta.

Franciscus cristicchi palermo

Info sullo spettacolo di Cristicchi a Palermo

Teatro Biondo Palermo, Sala Grande – dal 2 all’11 maggio 2025

Franciscus

Il folle che parlava agli uccelli

di e con Simone Cristicchi

scritto con Simona Orlando

canzoni inedite di Simone Cristicchi e Amara

musiche e sonorizzazioni Tony Canto

scenografia Giacomo Andrico

luci Cesare Agoni

costumi Rossella Zucchi

aiuto regia Ariele Vincenti

produzione Centro Teatrale Bresciano / Accademia Perduta Romagna Teatri

in collaborazione con Corvino Produzioni

 

durata: 100 minuti senza intervallo

 

calendario delle rappresentazioni:

ven. 2 mag. ore 21.00

sab. 3 mag. ore 19.00

dom. 4 mag. ore 17.00

mar. 6 mag. ore 21.00

mer. 7 mag. ore 17.00

gio. 8 mag. ore 17.00

ven. 9 mag. ore 18.00

sab. 10 mag. ore 19.00

dom. 11 mag. ore 17.00

Photo credits: Edoardo Scremin

Sicilia Live

Articoli a cura della redazione di SiciliaLive.eu

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *