Con “Etna in Scena”, a Zafferana Etnea, due mesi di eventi tra musica, cultura e spettacolo: ecco il programma della manifestazione.

Eventi

Estate a Zafferana Etnea: con “Etna in Scena” due mesi di eventi

Zafferana Etnea, la meta estiva più amata dell’Etna, si prepara a vivere un’intensa stagione all’insegna dell’intrattenimento e della cultura. Da luglio a settembre, un ricco calendario di eventi animerà il centro cittadino, le frazioni e gli spazi più suggestivi del territorio, accogliendo cittadini, turisti e appassionati da tutta la Sicilia e oltre.

Anche quest’anno torna “Etna in Scena”, la storica rassegna estiva promossa dall’Amministrazione comunale, che trasformerà la “Perla dell’Etna” in un vivace palcoscenico sotto le stelle. Un programma trasversale e coinvolgente, capace di parlare a pubblici diversi, grazie a un’offerta che spazia dalla musica al teatro, dalla danza al cabaret, fino alle contaminazioni internazionali.

L’edizione 2025 si preannuncia tra le più ricche di sempre, con appuntamenti unici e date esclusive per la Sicilia. Sul palco del Teatro comunale “Falcone e Borsellino” – e in altri luoghi simbolici del territorio – si esibiranno nomi di primo piano della scena musicale e artistica italiana: Manuel Agnelli con gli Afterhours, Coma_Cose, Settembre, Nek, Francesco Renga, Cristiano De André, Eugenio Bennato, Finley, Willie Peyote, affiancati dai più amati artisti etnei come Salvo La Rosa con Giuseppe Castiglia, il Gatto Blu, Carmelo Caccamo che, con orgoglio, rappresentano la creatività del Vulcano. Un’occasione unica per vivere la musica e l’arte, in un’atmosfera carica di emozione, bellezza e partecipazione collettiva.

Ma “Etna in Scena” è molto più di una rassegna musicale: è un contenitore culturale ampio, che comprende presentazioni di libri, opera lirica, spettacoli teatrali, concerti sinfonici con la Catania Philharmonic Orchestra, e un forte impegno verso il teatro siciliano, con il coinvolgimento di compagnie storiche e nuove realtà emergenti.

Grande entusiasmo e partecipazione hanno caratterizzato la conferenza stampa di presentazione, che si è svolta alla presenza del Sindaco Salvatore Russo, del Vicesindaco e Assessore al Turismo Salvo Coco, dell’Assessore alla Cultura Ata Pappalardo e degli Assessori Ezio Pappalardo e Francesco Leonardi, della Presidente del Consiglio Arianna Santanocita e di numerosi consiglieri comunali. Hanno preso parte all’incontro anche i promoter degli spettacoli, numerosi artisti del cartellone e una folta presenza di cittadini, giornalisti e operatori del settore, a conferma dell’attenzione e dell’attesa che la manifestazione continua a suscitare.

«Abbiamo lavorato con impegno e determinazione per costruire un programma che fosse all’altezza delle aspettative – ha dichiarato il Vicesindaco Salvo Coco –. È stato, ancora una volta, un vero lavoro di squadra, che ha coinvolto la Giunta, gli uffici comunali e numerose realtà locali. Etna in Scena non è solo una rassegna di spettacoli: è un progetto culturale e turistico che rafforza il senso di appartenenza della nostra comunità

A Etna in Scena 2025 anche la Banda Musicale della Marina Militare Italiana

All’interno del ricco programma di Etna in Scena 2025, si inserisce un evento di assoluto prestigio istituzionale, che rende ancor più significativo il legame tra cultura, eccellenza e identità territoriale.

Il Sindaco ha annunciato con orgoglio ed emozione che, nell’ambito della rassegna estiva, Zafferana Etnea ospiterà la Banda Musicale della Marina Militare Italiana, in occasione della quarta tappa siciliana della sua tournée nazionale.

Un concerto straordinario, che offrirà al pubblico un’esperienza sonora intensa ed emozionante, sotto la direzione del Maestro Antonio Barbagallo, originario della frazione zafferanese di Fleri.

Si tratta di un appuntamento di grande valore non solo artistico, ma anche simbolico: la presenza di un direttore d’orchestra nato nella comunità della Perla dell’Etna, alla guida di un’eccellenza nazionale rappresenta un motivo di orgoglio profondo per tutti i cittadini.

La serata sarà presentata dall’anchor man Ruggero Sardo e si preannuncia come uno dei momenti più alti e attesi dell’intera rassegna estiva.

Con il Festival Teatri Riflessi, Zafferana porta in rassegna una dimensione europea e contemporanea, ampliando ulteriormente l’orizzonte culturale della manifestazione con ben 28 compagnie da tutto il mondo.

Un ringraziamento sentito è stato rivolto dal Sindaco, agli uffici comunali, alla Pro Loco, agli impresari, agli operatori turistici, alle associazioni culturali e ai volontari che, con passione e professionalità contribuiscono, ogni anno, alla riuscita di questo grande evento corale.

conferenza stampa etna in scena 2025

Alcuni degli appuntamenti in rassegna

 * Eugenio Bennato – 22 luglio

 * Stefano Nazzi – 25 luglio

 * Coma_Cose– 27 luglio

 * Concerto della Banda Musicale della Marina Militare Italiana – 28 luglio

 * Gianluca Gotto – 29 luglio

 * Giuseppe Castiglia e Salvo La Rosa – 30 luglio

 * Finley – 2 agosto

 * Carmelo Caccamo – 3 agosto

 * Willy Peyote – 5 agosto

 * Cristiano De André – 12 agosto

 * Manuel Agnelli e Afterhours – 13 agosto

 * Gatto Blu – 17 agosto

 * Mandrake – 18 agosto

 * Nek – 19 agosto

 * Francesco Renga – 24 agosto

* Settembre – 6 settembre

La programmazione si estenderà per tutto il mese di settembre, per un vero Cartellone Ricco di Stelle.

Sicilia Live

Articoli a cura della redazione di SiciliaLive.eu

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *