4186 “coppi” multicolore con lumi alimentati da olio d’oliva sui celebri 142 scalini di Caltagirone: torna la magia della Scala illuminata.

Calatino

Scala illuminata Caltagirone 2025: torna spettacolo unico al mondo

Si ripete uno spettacolo unico al mondo, che ogni anno attira a Caltagirone migliaia di visitatori. Dopo l’assai partecipato doppio appuntamento del 24 e 25 luglio, le sere di lunedì 14 e martedì 15 agosto in occasione del “clou” dei festeggiamenti in onore di Maria Santissima del Ponte, compatrona della città, si rinnoverà nella città della ceramica l’atteso spettacolo di luci e colori della “Scala illuminata”.

Il centro storico di Caltagirone, Patrimonio dell’Umanità UNESCO, quindi si accende di magia con il ritorno della Scala Illuminata. La monumentale Scala di Santa Maria del Monte – con i suoi 142 gradini decorati in maiolica – si trasforma in un arazzo di fuoco grazie a 3.770 coppi colorati che danno vita alla Luminaria dell’Apparizione, in onore di Maria Santissima del Ponte.

Scala Illuminata Caltagirone 2025

Il disegno, omaggio a Papa Leone XIV, unisce arte, luce e tradizione, creando un’esperienza indimenticabile.

Giovedì 14 agosto alle ore 21:30 ci sarà l’Accensione della Scala mentre Venerdì 15 agosto il programma sarà il seguente:

Ore 21:00 Uscita del Corteo Storico del Senato Civico
Ore 21:30 – Accensione della Scala
Ore 21:45 – Spettacolo pirotecnico dalla sommità della Scala; a seguire il rientro della processione dell’icona della Madonna del Ponte.

Un rito, quello della Scala illuminata, che, da secoli, racconta l’anima di Caltagirone e la sua bellezza senza tempo.

In copertina immagine di repertorio.

Sicilia Live

Articoli a cura della redazione di SiciliaLive.eu

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *