Condizioni meteo avverse in arrivo: attivato il preallertamento della Protezione Civile. Comuni predispongono piano di sicurezza.


News

Maltempo Sicilia, allerta Protezione Civile e piano di sicurezza

Le previsioni per lunedì e martedì hanno indotto il sindaco a predisporre un piano di sicurezza con la Protezione Civile a Catania, sperando che la situazione migliori, considerata la tendenza che per adesso segnala venti molto forti, onde alte e pioggia.

Bisogna comunque attendere il bollettino ufficiale che sarà diramato domenica pomeriggio per confermare o meno l’allerta.

La comunicazione della Protezione Civile

Ai Sindaci, e ai Responsabili di Protezione Civile. Dalle prime ore di lunedì 19 gennaio e per martedì, è prevista una fase di maltempo di forte intensità, caratterizzata da venti forti o di burrasca dai quadranti orientali (Levante e Scirocco), precipitazioni abbondanti (in particolare sull’area fra Etna e Peloritani) e mareggiate di forte intensità, in particolare lungo le coste ioniche.

Nelle more dell’emissione degli Avvisi meteo ufficiali, si ritiene necessario un allertamento preventivo di tutte le strutture operative per un’adeguata preparazione per possibili emergenze per severi eventi idrogeologici avversi.

Si raccomanda pertanto di attivare con immediatezza la preparazione delle proprie strutture operative e la verifica e predisposizione dei possibili interventi, con particolare riferimento a:

-punti critici soggetti a rischio idrogeologico (sottopassi, pendii, impluvi, torrenti, attraversamenti stradali, ecc.), con rimozione di eventuali ostruzioni e predisposizioni di interdizioni;

-cartellonistica pubblicitaria e segnaletica stradale;

-alberature, pali e tralicci; -coperture leggere e strutture temporanee;

-strutture temporanee e infrastrutture esposte a possibili mareggiate.

Si invita inoltre a: -allertare il personale comunale e le Organizzazioni di volontariato di Protezione Civile per un eventuale pronto impiego;

-predisporre il presidio dei punti a rischio e l’apertura dei COC;

-informare la popolazione sui principali punti di rischio e sui comportamenti precauzionali da adottare raccomandando di evitare spostamenti o permanenze in aree a rischio

-mantenere costanti collegamenti con le Sale Operative dei Vigili del Fuoco, del 118, della Protezione Civile, del CFRS e con le Prefetture competenti.

Nelle more dei dovuti aggiornamenti previsionali, si confida nella massima attenzione e collaborazione.

Sicilia Live

Articoli a cura della redazione di SiciliaLive.eu

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *