Diramata dalla Protezione Civile della Regione Sicilia – per domani13 ottobre – l’allerta gialla su alcuni settori dell’Isola.


News

Meteo Sicilia: anche domani allerta gialla su parte dell’Isola

Meteo Sicilia – Diramata dalla Protezione Civile regionale – per domani martedì 13 ottobre – l’allerta gialla sui settori A, B e I dell’Isola, ovvero la Sicilia nord-orientale.


Dopo l’allerta gialla diramata su tutta l’isola per oggi, lunedì 12 ottobre, domani l’avviso riguarderà solo parte dell’Isola.

Una profonda saccatura di origine nord-atlantica sta rendendo instabili le condizioni meteorologiche sulla nostra penisola, determinando precipitazioni, anche temporalesche, su gran parte delle regioni centro-meridionali. La perturbazione è stata accompagnata da un significativo rinforzo della ventilazione e un progressivo calo termico.

Meteo Sicilia: allerta gialla su parte dell’Isola

Sulla base delle previsioni disponibili, il Dipartimento della Protezione Civile d’intesa con le regioni coinvolte – alle quali spetta l’attivazione dei sistemi di protezione civile nei territori interessati – emette questo avviso di condizioni meteorologiche avverse.

meteo sicilia allerta gialla

I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, locali grandinate e forti raffiche di vento.

Oggi si prevede, inoltre, il persistere di venti da forti a burrasca, con raffiche di burrasca forte dai quadranti settentrionali su Emila-Romagna, Liguria e Sardegna e dai quadranti occidentali sulla Sicilia. Possibili mareggiate lungo le coste esposte. Le precipitazioni riguardano anche dei settori di Calabria e Abruzzo.

Le informazioni sui livelli di allerta regionali, sulle criticità specifiche che potrebbero riguardare i singoli territori e sulle azioni di prevenzione adottate sono gestite dalle strutture territoriali di Protezione civile. Il Dipartimento rimane, quindi, in contatto con le sezioni locali per seguire l’evolversi della situazione.

Leggi il bollettino completo della Protezione Civile

Sicilia Live

Articoli a cura della redazione di SiciliaLive.eu

Un pensiero su “Meteo Sicilia: anche domani allerta gialla su parte dell’Isola

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *