Andiamo a scoprire la Piramide 38° Parallelo: un luogo pieno di energia che si trova in Sicilia, dove interrogarsi e ritrovarsi con se stessi.


Terza pagina

La Piramide 38° Parallelo: in Sicilia tra arte e ritualità – FOTO

Su di una panoramica altura situata nel comune di Motta D’Affermo (ME), sorge imponente l’installazione artistica denominata Piramide 38° Parallelo.

L’opera, realizzata nel 2010 da Maurizio Staccioli, si erge proprio in questo punto non a caso, ma perché qui le coordinate centrano esattamente il passaggio del 38esimo parallelo, da cui l’installazione prende il nome.



Una struttura alta 30 metri

La Piramide è alta 30 metri ed è composta da un centinaio di lastre in acciaio corten, un materiale che, a contatto con l’aria, si ossida e assume un colore bruno intenso.

La struttura è accessibile ai visitatori tramite una sorta di tunnel esterno da percorrere sino ad essere avvolti dalla luce che, al tramonto del solstizio d’estate, penetra dall’esterno tramite una fessura orientata ad occidente.

Piramide 38° Parallelo

Il luogo è stato scenario di diversi eventi, primo fra tutti il solstizio d’estate, data in cui negli anni passati accorrevano davvero tantissimi visitatori per ammirare gli spettacoli realizzati da svariati artisti, volti a celebrare l’ingresso della nuova stagione, l’estate appunto. Il tutto si svolge in una sorta di rito che simboleggia l’attraversamento dell’oscurità per poi essere avvolti nuovamente dalla luce, quindi una vera esperienza mistica e trascendentale.



Quest’anno purtroppo, a causa del Covid-19, non ha avuto luogo nessun evento.

Piramide 38° Parallelo e “Fiumara d’Arte”

La Piramide è stata commissionata a Maurizio Staccioli da Antonio Presti, che è il presidente della fondazione “Fiumara d’Arte”, un complesso artistico di cui la Piramide 38° Parallelo fa parte.



Antonio Presti si è fatto portavoce e realizzatore di un progetto che punta a dare un senso all’esistenza umana tramite l’arte, intesa come mezzo per dare continuità alla vita, realizzando così un percorso fatto di installazioni artistiche sul territorio che abbraccia diversi comuni, in modo da conservare la vera essenza della vita dandole un seguito oltre la morte, tramite l’arte contemporanea.

Vista dalla Piramide

La Piramide 38° Parallelo è di sicuro un luogo suggestivo, che rappresenta nello stesso tempo un simbolo matematico e la realtà della natura, oltre che l’affascinante emblema delle tenebre e della luce.



Un posto certamente da visitare, dal quale è possibile ammirare paesaggi, panorami e tramonti mozzafiato; qui si incontrano misticismo, astronomia, ritualità, arte e l’essere umano può raccogliersi per un attimo con se stesso e fermarsi a riflettere sull’essenza della vita.

Articolo e foto di: Teresa Molinaro

3 pensieri riguardo “La Piramide 38° Parallelo: in Sicilia tra arte e ritualità – FOTO

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *