Meteo Sicilia, oggi allerta gialla su tutta l’Isola: il bollettino
Meteo Sicilia – Diramata dalla Protezione Civile della Regione, per oggi martedì 17 novembre, l’allerta gialla su tutti i settori dell’Isola.
Meteo Sicilia – Diramata dalla Protezione Civile della Regione, per oggi martedì 17 novembre, l’allerta gialla su tutti i settori dell’Isola.
Il sistema perturbato di origine atlantica ha raggiunto le restanti regioni meridionali del versante tirrenico e la Sicilia. Nella giornata di oggi insisterà su gran parte del meridione, con piogge e rovesci. Al transito del sistema depressionario corrisponderà una decisa intensificazione della ventilazione, dai quadranti settentrionali, sull’alto versante adriatico e sulle regioni centrali.
Meteo Sicilia: allerta gialla su tutta l’Isola
Il sistema perturbato porterà precipitazioni sparse, anche a carattere di rovescio o temporale sulla Sicilia nella giornata di oggi, martedì 17 novembre.
Sulla base delle previsioni disponibili, il Dipartimento della Protezione Civile d’intesa con le regioni coinvolte – alle quali spetta l’attivazione dei sistemi di protezione civile nei territori interessati – emette questo avviso di condizioni meteorologiche avverse per la Sicilia.
I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, locali grandinate e forti raffiche di vento.
Sulla base dei fenomeni previsti e in atto è stata valutata allerta arancione per rischio idrogeologico su parte della Basilicata. Valutata allerta gialla su alcuni bacini di Abruzzo, Campania e Molise, sui restanti settori della Basilicata e sull’intero territorio di Puglia, Calabria e Sicilia.
Le informazioni sui livelli di allerta regionali, sulle criticità specifiche che potrebbero riguardare i singoli territori e sulle azioni di prevenzione adottate sono gestite dalle strutture territoriali di Protezione civile. Il Dipartimento rimane, quindi, in contatto con le sezioni locali per seguire l’evolversi della situazione.
Pingback: Meteo Catania, domani ancora allerta gialla: il bollettino per tutta la Sicilia