V-Day: domani in Sicilia il primo vaccino contro il Coronavirus


Nell’ambito del V-Day, previsto in tutta Europa, anche in Sicilia verrà somministrata domani la prima dose del vaccino anti-Coronavirus.


Domani verrà somministrato il primo vaccino in Sicilia. Nell’ambito del V-Day, previsto in tutta Europa, domenica 27 dicembre alle ore 11.30 presso il padiglione 24 dell’ospedale Civico di Palermo verrà somministrata la prima dose “siciliana” del vaccino anti-covid.

Saranno 685 in Sicilia le persone coinvolte nella fase iniziale della campagna vaccinale anti-Covid che prenderà il via domenica 27 dicembre, così come in tutta Europa, con il vaccino day programmato all’ospedale Civico di Palermo. Saranno inoltre coinvolte le rappresentanze di tutte le aziende sanitarie siciliane: dal 28 al il 30 dicembre prossimi, infatti, le delegazioni provenienti dalle altre province dell’Isola giungeranno nel capoluogo siciliano dove sono già in allestimento i centri di somministrazione.

La fase 1 del vaccino in Sicilia

L’assessore regionale alla Salute, Ruggero Razza ha sottolineato che “la fase 1 della campagna vaccinale è stata approvata dal Parlamento nazionale. Come è noto toccherà agli operatori della sanità, chi è negli ospedali, chi lavora più a contatto con i pazienti positivi e coloro i quali sono impegnati nell’emergenza”.

La suddivisione del vaccino nella Regione

Il target è così suddiviso: 79.385 professionisti della sanità e personale che opera in ambito ospedaliero; 21.551 ospiti e 10.463 operatori delle 1.465 RSA censite sul territorio regionale; 8.600 operatori della sanità privata; 3.092 operatori del 118 (Seus); 4.721 tra medici di base e pediatri; 1.455 collaboratori degli studi dei medici di base e dei pediatri; 2.956 operatori MCA/MET (Medicina emergenza territoriale); 4.527 unità di personale assunto per l’emergenza Covid; 800 studenti dei corsi di medicina generale; 3.534 specializzandi.

Sono invece una trentina i punti di stoccaggio per le dosi del vaccino, facendo della Sicilia la seconda regione del Paese per punti di stoccaggio.

Medico siciliano si vaccina in diretta negli USA: il video diventa virale

2 pensieri riguardo “V-Day: domani in Sicilia il primo vaccino contro il Coronavirus

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.