Il comunicato dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, in merito all’eruzione dell’Etna: emissione di cenere scura e densa dai crateri.


News

Etna in eruzione: cenere densa dai crateri Voragine e Sud-Est [FOTO]

Eruzione dell’Etna con tanta cenere questa mattina, 4 gennaio 2021. L’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, Osservatorio Etneo, comunica che a partire dalle ore 07:45 locali la rete di videosorveglianza hanno evidenziato una debole e sporadica emissione di cenere dai crateri Voragine e Sud-Est. Queste emissioni pulsanti si disperdevano rapidamente ad est.

A partire dalle ore 10:18 si è osservata una graduale intensificazione dell’attività esplosiva stromboliana alla bocca orientale del cratere di Sud-Est con associata abbondante emissione di cenere scura e densa che si disperde sempre in direzione est. Per quanto riguarda gli altri crateri l’attività rimane invariata rispetto al comunicato precedente.

Eruzione Etna: tremore vulcanico e attività infrasonica

Per quanto riguarda il tremore vulcanico, non si segnalano variazioni significative rispetto a quanto comunicato precedentemente e la sua ampiezza oscilla, talvolta in modo ampio, nella fascia dei valori medi. La sorgente è localizzata nell’area del Cratere di SE tra 2.8 e 3 km sopra il livello del mare.

L’attività infrasonica nelle ultime ore non ha mostrato variazioni significativa. Tuttavia, sono stati osservati due incrementi nel numero degli eventi localizzati al SE, ieri pomeriggio e nel corso della nottata. Rimane invariata l’attività infrasonica localizzata al cratere di NE.

Non si osservano variazioni significative nei segnali di deformazione registrati dalle reti permanenti GPS e clinometrica.

L’immagine sopra si riferisce all’eruzione dell’Etna – e conseguente emissione di cenere – vista dall’abitato di Tremestieri Etneo, sul versante meridionale del vulcano, intorno alle ore 09:30 locali del 4 gennaio 2021.


L’Etna è una fontana di lava: ben due le colate [FOTO]

Sicilia Live

Articoli a cura della redazione di SiciliaLive.eu

Un pensiero su “Etna in eruzione: cenere densa dai crateri Voragine e Sud-Est [FOTO]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *