L’INGV, Osservatorio Etneo, comunica che a l’attività stromboliana di qualche ora fa dell’Etna si è evoluta in una fontana di lava. Guarda lo spettacolo.


Copertina

L’Etna è una fontana di lava: eruzione con due colate (FOTO)

L’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, Osservatorio Etneo, comunica che a partire dalle 04:19 UTC l’attività stromboliana dell’Etna di qualche ora fa (a carico di almeno due bocche del cratere di Sud-Est che alimenta un trabocco lavico dalla nicchia di frana apertasi sul fianco sud-occidentale del Cratere di Sud-Est durante l’attività parossistica del 13 dicembre) si è repentinamente evoluta in una fontana di lava. L’attività alimenta due distinti flussi lavici: uno si dirige verso Sud-Ovest e si ramifica a Ovest ed ad Est di Monte Frumento Supino; il secondo si dirige in direzione Est, all’interno della Valle del Bove.

Etna eruzione fontana lava

“Ampiezza tremore vulcanico alta”

Allo stato attuale, il valore dell’ampiezza media del tremore vulcanico si mantiene su un livello alto. La posizione del centroide delle sorgenti del tremore risulta localizzata nell’area del Cratere di Sud-Est. L’attività infrasonica continua ad essere sostenuta, con valori elevati sia nella frequenza di accadimento che nell’ampiezza degli eventi infrasonici. Le sorgenti degli eventi sono localizzate nell’area del Cratere di SE.

Le reti di monitoraggio delle deformazioni del suolo mostrano che continua la debole variazione sui segnali clinometrici alle stazioni sommitali. A partire dalle 04:00 UTC una ancora più debole variazione è osservabile anche in qualche stazione a media quota.

Qui sotto un’immagine della telecamera di sorveglianza termica sulla Montagnola delle ore 05:15 locali.

Etna eruzione lava 22 dicembre

Photo credits: Roberto Vaglianisi e INGV


Etna regala spettacolo nella notte: eruzione e colata lava (VIDEO)

Sicilia Live

Articoli a cura della redazione di SiciliaLive.eu

Un pensiero su “L’Etna è una fontana di lava: eruzione con due colate (FOTO)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *