Il comune di Acireale, da molti anni vittima di piogge torrenziali, sta a poco a poco per essere messo in totale sicurezza.
Messa in sicurezza di Acireale: doppio intervento contro gli allagamenti
I lavori saranno eseguiti nell’area compresa tra San Giovanni e Aci Platani e sul tratto finale del torrente Lavinaio Platani, all’altezza della via Capomulini. L’obiettivo è quello di eliminare il pericolo di nuovi straripamenti, garantendo sicurezza alla popolazione residente. Sarà necessario individuare le soluzioni più idonee a ripristinare il naturale corso del torrente, regolando il fondo dell’alveo che andrà ripulito. Le operazioni di sistemazione idraulica richiederanno anche l’impiego di uno scatolare aperto e la ricomposizione dei terrazzamenti esistenti.
Sul Lavinaio Platani dovranno essere convogliate le acque piovane provenienti dal Viale Cristoforo Colombo e dalle arterie limitrofe. Le valutazioni spetteranno ai progettisti, impegnati a disegnare la rete di canalizzazioni e il posizionamento delle caditoie che elimineranno i pericolosi dissesti provocati dai temporali più intensi.