Manifestazione “No mask” a Catania: si erano messi d’accordo sui social

Alcuni dei partecipanti alla manifestazione “No mask” a Catania hanno incitato i presenti a non indossare i DPI: sono fioccate le denunce.

Una trentina di persone a Catania hanno partecipato a una manifestazione non autorizzata, davanti l’ingresso di via Etnea della Villa Bellini, contro l’uso della mascherina protettiva ovvero una manifestazione “No mask”: sono state sanzionate dalla polizia per violazioni delle norme anti Covid. Alcune di loro, accusate di avere incitato i presenti a continuare a non indossare il dispositivo di protezione individuale, sono state identificate e saranno denunciate alla Procura.

Le denunce dopo la manifestazione “no mask” a Catania

La manifestazione, denominata dai promotori “Passeggiata per la giustizia e scienza secondo coscienza”, era stata pubblicizzata sui social network in dissenso con le scelte politiche nazionali e locali soprattutto sull’uso della mascherina. L’iniziativa era stata monitorata dalla Questura di Catania e quando gli agenti sono intervenuti soltanto in pochi hanno indossato la mascherina, mentre altri hanno incitato alla ribellione. La polizia ha identificato i presenti e i promotori nei cui confronti la Digos, che ha operato con personale della Polizia Scientifica, procederà con le denunce alla Procura.

Tra i reati ipotizzati: manifestazione non preavvisata al Questore, inosservanza ad un ordine legalmente dato dall’Autorità e si valuterà anche l’epidemia colposa in caso di accertamento di diffusione del virus a causa della manifestazione. Comminate sanzioni per l’assembramento e per il mancato uso delle mascherine. Uno dei partecipanti sarà anche segnalato per aver portato alla riunione vietata un minorenne che aveva meno di 14 anni, motivo per cui è stato richiesto l’intervento dei servizi sociali per le valutazioni del caso.


Catania, spacciava droga senza mascherina: in manette un trentenne

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *