Il brano più trasmesso dalle radio italiane è quello di Colapesce e Dimartino: “Musica leggerissima”, è numero 1 in tutte le classifiche musicali.


News

Colapesce Dimartino, ‘Musica leggerissima’ mania: siciliani primi ovunque

Il brano più trasmesso dalle radio italiane è quello di Colapesce e Dimartino che conquista il numero 1 di tutte le classifiche, in radio e sulle piattaforme streaming. Ed è subito “Musica leggerissima” mania, brano scritto da Colapesce e DiVessicchiomartino e prodotto da Federico Nardelli e Giordano Colombo, che i due cantautori hanno portato in gara nella categoria campioni del Festival di Sanremo 2021. I due cantautori stanno spopolando anche sul web e sui social con milioni di interazioni e meme che ne fanno la canzone più virale di Sanremo e la più ricercata su Google.

Il brano ha raggiunto il n.1 della classifica EarOne Airplay Radio e  domina su tutte le piattaforme di streaming con tre numeri 1: n.1 della Top50 Italia di Spotify (conquistando anche la Top200 global); n.1 Top100 di Apple Music; n.1 nella classifica dei brani più ascoltati su Amazon Music. Grande successo anche per il video di “Musica leggerissima”, diretto da Ground’s Oranges, che ha superato i 5 milioni di visualizzazioni in pochissimi giorni. Nel videoclip, dedicato a Pippo Baudo, atmosfere surreali e cinematografiche, disco anni ’80 e citazioni sanremesi da Cavallo Pazzo al M° Beppe.

Chi sono Colapesce e Dimartino

Colapesce (Lorenzo Urciullo) e Antonio Dimartino sono due amici che hanno iniziato a fare musica prima in band e poi da solisti nello stesso esatto momento storico e nello stesso luogo (Sicilia). Due scrittori di canzoni, tra i più importanti cantautori della scena dell’ultimo decennio.

Il 19 marzo uscirà “I mortali²” (42 Records/Numero Uno), una nuova edizione, al quadrato, del primo album scritto interamente da Colapesce e Dimartino. Un doppio album che contiene, oltre tutti i brani del precedente “I mortali”, 10 nuove tracce tra cui il brano in gara al Festival di Sanremo “Musica leggerissima”, la cover di “Povera Patria”, un nuovo inedito la title-track “I mortali”, un adattamento in italiano di “Born to Live” di Marianne Faithfull dal titolo “Nati per vivere” e sei brani tratti dalla discografia da solisti del duo che Colapesce e Dimartino ripresentano in versione inedita: “Copperfield”, “Non siamo gli alberi”, “Totale”, “I calendari”, “Amore sociale” e “Decadenza e panna”.


Colapesce e Dimartino a Sanremo 2021: il video di “Musica leggerissima”

Sicilia Live

Articoli a cura della redazione di SiciliaLive.eu

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *