Diramata per domani l’allerta meteo rossa su gran parte della Sicilia. L’avviso diffuso dalla Protezione Civile riguarda anche altre regioni.


Copertina

Meteo Sicilia, arriva “Medicane”: domani allerta rossa su mezza Isola

Peggioramento delle condizioni meteo in Sicilia: diramata per domani l’allerta rossa su diversi settori dell’Isola. L’avviso diffuso dalla Protezione Civile della Regione Sicilia vede l’allarme di colore arancione sul resto della regione.

Il profondo minimo barico, attualmente presente a est dell’isola di Malta, tende a risalire verso le coste ioniche di Sicilia e Calabria meridionale, determinando una nuova fase di maltempo nel Sud Italia.

Meteo Sicilia, paura “Medicane”: allerta rossa su 5 settori dell’Isola

Sulla base dei fenomeni previsti è stata valutata per la giornata di venerdì 29 ottobre, allerta rossa per rischio idraulico e idrogeologico su gran parte della Sicilia. Allerta arancione nei restanti settori dell’Isola.

Il Dipartimento della Protezione Civile d’intesa con le regioni coinvolte – alle quali spetta l’attivazione dei sistemi di protezione civile nei territori interessati – ha quindi emesso questo avviso di condizioni meteorologiche avverse.

meteo sicilia allerta rossa 29 ottobre

L’avviso prevede dalle prime ore di domani, venerdì 29 ottobre, precipitazioni sparse, anche a carattere di rovescio o temporale sulla Calabria, in particolare sui settori meridionali. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, locali grandinate, frequente attività elettrica e forti raffiche di vento.

Sulla base dei fenomeni previsti e in atto è stata valutata per la giornata di domani, venerdì 29 ottobre, allerta rossa su parte della Sicilia, allerta arancione sui settori meridionali della Calabria e su settori della Sicilia e allerta gialla sulle restanti aree della Sicilia e sulle zone centrali della Calabria.

Le informazioni sui livelli di allerta regionali, sulle criticità specifiche che potrebbero riguardare i singoli territori e sulle azioni di prevenzione adottate sono gestite dalle strutture territoriali di Protezione civile, in contatto con le quali il Dipartimento seguirà l’evolversi della situazione.

Leggi il bollettino completo con l’allerta rossa della Protezione Civile Regionale

In sindaco di Catania chiude il lungomare

È in fase di predisposizione la chiusura precauzionale del Lungomare dalla mezzanotte di stasera per rischio forti mareggiate, con onde molto alte, a causa del passaggio di un “uragano” nelle coste marinare della Sicilia orientale.

La misura cautelativa che il sindaco si accinge a sottoscrivere è stata concordata nella tarda mattinata di oggi nel corso di un vertice in prefettura.

Il primo cittadino raccomanda ancora una volta ai cittadini di muoversi da casa solo per casi di effettiva necessità, a maggiore ragione nelle ore notturne, quando gli esperti ritengono possibile il passaggio dell’uragano nelle coste orientali siciliane e dunque anche nel golfo di Catania.


“Medicane” fa paura: Catania corre ai ripari contro il ciclone

Sicilia Live

Articoli a cura della redazione di SiciliaLive.eu

Un pensiero su “Meteo Sicilia, arriva “Medicane”: domani allerta rossa su mezza Isola

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *