Diramata per domani, sabato 30 ottobre, l’allerta meteo rossa su parte della Sicilia. L’avviso diffuso dalla Protezione Civile riguarda anche la Calabria.


News

Meteo Sicilia, domani ancora allerta rossa: il bollettino della Protezione Civile

Diramata per domani l’allerta meteo rossa su diversi settori della Sicilia. L’avviso diffuso dalla Protezione Civile della Regione Sicilia vede l’allarme di colore arancione e giallo sul resto della regione.

La perturbazione presente sul Mar Ionio meridionale determina ancora condizioni di marcato maltempo su Sicilia e Calabria, con temporali intensi e persistenti, accompagnati da venti di burrasca, in particolar modo sui settori ionici.

Ancora Apollo: allerta meteo rossa su 3 settori della Sicilia

Sulla base dei fenomeni previsti è stata valutata per la giornata di sabato 30 ottobre, allerta rossa per rischio idraulico e idrogeologico su parte della Sicilia. Allerta arancione e gialla nei restanti settori dell’Isola.

Il Dipartimento della Protezione Civile d’intesa con le regioni coinvolte – alle quali spetta l’attivazione dei sistemi di protezione civile nei territori interessati – ha quindi emesso questo avviso di condizioni meteorologiche avverse.

allerta rossa 29 30 ottobre sicilia

L’avviso prevede dal tardo pomeriggio di oggi, venerdì 29 ottobre, il persistere di precipitazioni diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, sulla Calabria centro-meridionale e sulla Sicilia orientale, in particolare sui relativi settori ionici. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica e forti raffiche di vento. È inoltre previsto il persistere, sulle medesime zone, di venti da forti a burrasca dai quadranti settentrionali, con raffiche di burrasca forte e forti mareggiate lungo le coste esposte.

Sulla base dei fenomeni previsti e in atto è stata valutata per la giornata di oggi, venerdì 29 ottobre, e per quella di domani, 30 ottobre, allerta rossa sul settore ionico centrale della Calabria e su settori orientali della Sicilia. Allerta arancione su settori meridionali della Calabria e su settori della Sicilia e allerta gialla sulle restanti aree delle medesime regioni.    

Le informazioni sui livelli di allerta regionali, sulle criticità specifiche che potrebbero riguardare i singoli territori e sulle azioni di prevenzione adottate sono gestite dalle strutture territoriali di Protezione civile, in contatto con le quali il Dipartimento seguirà l’evolversi della situazione.

Leggi il bollettino completo con l’allerta meteo rossa della Protezione Civile Regionale

In presidente della Regione: “Restate a casa”

“La Protezione civile regionale, con le Prefetture, monitora costantemente la situazione e lo spostamento del ciclone che sta interessando la parte sud orientale dell’Isola. I nostri uomini sono tutti mobilitati da ieri sera, pronti ad accorrere dove si rendesse necessario. Invito tutti alla prudenza, a restare ancora a casa, ad aspettare l’evoluzione delle prossime ore. Solo in tarda serata potremo tentare di fare un bilancio. Lo afferma il presidente della Regione siciliana Nello Musumeci in merito all’emergenza meteo che continua a interessare la Sicilia ancora in queste ore.


Il medicane “Apollo” è arrivato: temporali e forti venti nella Sicilia orientale

Sicilia Live

Articoli a cura della redazione di SiciliaLive.eu

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *