Pantelleria brucia: in azione Vigili del Fuoco e Protezione Civile


I tecnici e i volontari del Dipartimento Regionale della Protezione civile danno rassicurazioni sulla situazione di Pantelleria.


Alle ore 8.30 del 18 agosto 2022, l’incendio che ha colpito questa notte Pantelleria è sotto controllo. A comunicarlo è la Protezione Civile.

I tecnici e i volontari del Dipartimento Regionale della Protezione civile coordinati al dirigente territorio di Trapani, Antonio Parrinello, danno rassicurazioni sulla situazione. Le abitazioni sono state lambite dalle fiamme, bruciati alcuni cannizzati dei dammusi e delle tettoie in legno. I danni più ingenti riguardano la macchia mediterranea pesantemente interessata dalle fiamme.

I canadair della Protezione civile nazionale stanno i operando per spegnere gli ultimi punti fuoco sulla vegetazione, in mattinata si passerà alla fase di bonifica.

Il direttore generale Salvo Cocina, ha seguito e coordinato tutta la notte le operazioni di soccorso e gli interventi di spegnimento in stretto raccordo con il Presidente Nello Musumeci e il Dipartimento Nazionale.

Ai volontari di protezione civile che sono partiti nella notte tempestivamente, e hanno presidiato le abitazioni con due mezzi in zona cala cottone, si sono aggiunti questa mattina alle 6.00 altri volontari e mezzi della protezione civile regionale, dei vigili del fuoco e del Corpo Forestale della Regione Siciliana, partiti ieri notte alle 23.00.

Anche la villa di Armani coinvolta dall’incendio

Giorgio Armani sta bene e la villa di Pantelleria è salva, solo qualche palma al confine della casa è stata toccata dal maxi rogo divampato ieri nell’isola. Lo racconta una collaboratrice dello stilista, ospite della villa in Sicilia.

“Siamo qui e stiamo tutti bene – racconta ad Ansa -, Giorgio Armani ha sempre la reazione giusta al momento giusto. Stavamo facendo l’aperitivo quando abbiamo visto le fiamme, ci hanno avvisati subito del pericolo e lui ci ha portati in salvo in barca, dove abbiamo passato la notte”.

Di seguito una foto dell’incendio di questa notte a Pantelleria.

pantelleria brucia


Prevenzione incendi: Sicilia in campo con 10 elicotteri e 90 droni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.