La mostra “Orazio Silvestri – Una vita per l’Etna”, dedicata al noto vulcanologo, è aperta presso il Palazzo centrale dell’Università di Catania.


Terza pagina

Com’era l’Etna nell’Ottocento: la mostra dedicata a Silvestri

Fotografie che testimoniano le eruzioni dell’Etna dal 1865, ma anche disegni, pubblicazioni dell’epoca e oggetti di collezioni private e altre presenti nelle raccolte conservate nel Museo di Mineralogia, Petrografia e Vulcanologia dell’Università di Catania.

È quanto si ammira nei locali al piano terra del Palazzo centrale dell’Università di Catania dove è in esposizione la mostra “Orazio Silvestri – Una vita per l’Etna” dedicata al vulcanologo che nella seconda metà dell’800 ha dato impulso con criteri scientifici agli studi sull’Etna.



In esposizione numerose fotografie che testimoniano le eruzioni dell’Etna dal 1865, quelle del 1888 scattate in occasione dell’eruzione di Vulcano nelle isole Eolie, fino all’eruzione del 1892 che formò i crateri intitolati a Orazio Silvestri, la cui morte era avvenuta due anni prima.

foto mostra etna 1800

Proprio ad Orazio Silvestri, giunto a Catania nel gennaio del 1863 come ordinario di Chimica generale, si deve la prima cattedra di vulcanologia esistente quando, nel 1873, ritornò nella città dell’Elefante, dopo una breve parentesi a Torino, quale ordinario di Geologia e Mineralogia e la “nuova” docenza in Fisico-Chimica Terrestre con applicazione di speciali studi sull’Etna.



Fino a quando è possibile visitare la mostra

La mostra, curata e realizzata dal dott. Aldo Musumarra in collaborazione con il Sistema Museale d’Ateneo, resterà aperta fino al 27 gennaio 2023 (nei giorni feriali dalle 9 alle 13:30).



Alla realizzazione della mostra hanno contribuito anche l’arch. Daniele Leonardi per l’allestimento con il supporto di Mira Cantone e Ilaria Abate per la parte tecnica e di Ornella Maci per la parte amministrativa.


Etna, il “cronometro” delle eruzioni: il nuovo studio Unict

Sicilia Live

Articoli a cura della redazione di SiciliaLive.eu

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *