Agrigento è fra le dieci città finaliste – l’unica siciliana – che si contendono il titolo di “Capitale Italiana della Cultura 2025”.


Copertina

Capitale Italiana della Cultura 2025: Agrigento è in finale

Agrigento, Aosta, Assisi, Asti, Bagnoregio, Monte Sant’Angelo, Orvieto, Pescina, Roccasecca e Spoleto: la Giuria per la selezione della “Capitale Italiana della Cultura 2025” ha individuato i 10 progetti finalisti, presentati da queste città.



È quanto annuncia il ministero della Cultura sul suo sito in cui precisa che le singole proposte saranno illustrate alla Giuria nel corso di audizioni pubbliche, così come previsto dal bando, che si svolgeranno in presenza nei giorni 27 e 28 marzo 2023, a Roma, nella sede centrale del ministero.



Perché è importante che Agrigento sia Capitale Italiana della Cultura 2025

“È importante che Città dei Templi vinca, per la sua storia, per il suo patrimonio monumentale e archeologico, per le sue tradizioni e per i suoi figli illustri, fra cui Luigi Pirandello, che esattamente 130 anni fa, nel 1893, scrisse il suo primo romanzo “L’esclusa”, poi pubblicato nel 1901.



In più, la vittoria di Agrigento potrebbe costituire un passo decisivo per la rinascita culturale e sociale di questo territorio.

Tutta la Sicilia da oggi è con Agrigento!” afferma l’ex assessore dei Beni culturali e dell’Identità siciliana Alberto Samonà.


Raoul Bova in Sicilia: l’attore stregato dalla Valle dei Templi [FOTO]

Sicilia Live

Articoli a cura della redazione di SiciliaLive.eu

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *