Riprende il tour invernale dell’acclamato spettacolo “Ci vuole orecchio”, omaggio al genio di Enzo Jannacci per la regia di Gallione.


Eventi

Elio canta e recita Enzo Jannacci: il tour arriva in Sicilia

La tournee in cui Elio canta e recita Jannacci farà tappa in Sicilia e proseguirà in tutta Italia fino alla conclusione del 29 marzo 2023 al Teatro Lirico di Milano, per una serata speciale dedicata al grande cantautore meneghino nel giorno del decimo anniversario della sua scomparsa.

In Sicilia, Elio si esibirà il 16 febbraio alle 21:00 al Teatro ABC di Catania (organizzato da Accademia dei Guitti), il 17 febbraio alle 21:00 al Teatro Golden di Palermo e il 18 febbraio alle 21:30 al Teatro Impero di Marsala.



Enzo Jannacci, il poetastro come amava definirsi, è stato il cantautore più eccentrico e personale della storia della canzone italiana, in grado di intrecciare temi e stili apparentemente inconciliabili: allegria e tristezza, tragedia e farsa, gioia e malinconia. E ogni volta il suo sguardo, poetico e bizzarro, è riuscito a spiazzare, a stupire: popolare e anticonformista contemporaneamente.



Jannacci è anche l’artista che meglio di chiunque altro ha saputo raccontare la Milano delle periferie degli anni ‘60 e ‘70, trasfigurandola in una sorta di teatro dell’assurdo realissimo e toccante, dove agiscono miriadi di personaggi picareschi e borderline, ai confini del surreale.

“Roba minima”, diceva Jannacci: barboni, tossici, prostitute coi calzett de seda, ma anche cani coi capelli o telegrafisti dal cuore urgente. Un Buster Keaton della canzone, nato dalle parti di Lambrate, che verrà rivisitato, reinterpretato e “ricantato” da Elio.



Sul palco, nella coloratissima scenografia disegnata da Giorgio Gallione, troveremo assieme a Elio cinque musicisti, i suoi stravaganti compagni di viaggio, che formeranno un’insolita e bizzarra carovana sonora. A loro toccherà il compito di accompagnare lo scoppiettante confronto tra due saltimbanchi della musica alle prese con un repertorio umano e musicale sconfinato e irripetibile, arricchito da scritti e pensieri di compagni di strada, reali o ideali, di “schizzo” Jannacci. Da Beppe Viola a Cesare Zavattini, da Franco Loi a Michele Serra, da Umberto Eco a Fo o a Gadda.

Uno spettacolo giocoso e profondo perché “chi non ride non è una persona seria”.

Prodotto da AGIDI e International Music and Arts, il Tour si snoderà per oltre 50 date in tutta Italia.



Guarda il trailer di Elio che canta e recita Enzo Jannacci.

Le prossime date dello spettacolo

26 GENNAIO 2023 – Argenta (FE), Teatro dei Fluttuanti
27 GENNAIO 2023 – Legnano (VR), Teatro Salieri 
28 GENNAIO 2023 – Busto Arsizio (VA), Teatro Sociale 
31 GENNAIO 2023 – Pinerolo (TO), Teatro Sociale

16 FEBBRAIO 2023 – Catania, Teatro ABC (ore 21:00)

17 FEBBRAIO 2023 – Palermo, Teatro Golden (ore 21:30)

18 FEBBRAIO 2023 – Marsala, Teatro Impero (ore 21:30)



26 FEBBRAIO 2023 – Fabriano (AN), Teatro Gentile
27 FEBBRAIO 2023 – Recanati (MC), Teatro Persiani 
Dall’1 al 2 MARZO 2023 – Carrara (MS), Teatro degli Animosi 
Dal 3 al 5 MARZO 2023 – Siena, Teatro dei Rinnovati 
29 MARZO 2023 – Milano, Teatro Lirico

elio jannacci date sicilia

Sicilia Live

Articoli a cura della redazione di SiciliaLive.eu

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *