La vicenda umana e artistica di Rosa Balistreri al centro de “Il Provinciale” di Federico Quaranta su Rai2.


News

Sicilia protagonista su Rai2: la splendida puntata de ‘Il Provinciale’

Sabato 11 marzo nella trasmissione “Il Provinciale” alle 11:25 su Rai1 e domenica 12 marzo, alle 14:00, su Rai2, Federico Quaranta percorrerà la Sicilia sulle tracce della vicenda umana e artistica di Rosa Balistreri, la cantastorie nata a Licata e vissuta a Firenze prima e a Palermo nell’ultima parte della sua vita.



La sua voce intensa e dirompente, che cantava il dolore e la fatica delle classi sociali più umili, vibra tra le pietre del Teatro Andromeda, a Santo Stefano Quisquina e lungo la Valle del Platani. A portare il loro contributo tanti artisti siciliani: la cantante Rita Botto, il cantastorie Salvo Piparo, l’attore Mario Incudine e il leader dei Tinturia Lello Analfino.

La trasmissione percorrerà le strade del quartiere arabo più antico di Sutera, dove lei soleva passeggiare con l’amico e collega Nonò Salamone; rivivrendo le sue vicende, comprese le più tragiche, dal Castello Manfredonico di Mussomeli; toccheremo con mano la sofferenza degli zolfatari da lei cantati, nelle Miniere di Cozzo Disi a Casteltermini. Mia Canestrini racconterà l’area naturalistica lungo la Foce del fiume Platani fino al Teatro di Eraclea Minoa, lungo la costa sud ovest, nell’agrigentino, lungo quel mare che Rosa aveva nel sangue, che aveva amato e da cui, a tratti, si sentiva un po’ tradita.



Il Provinciale è un programma di Giuseppe Bosin, Andrea Caterini, Francesco Lucibello, Domenico Nucera e Federico Quaranta. A cura di Simona Fuso e Valentina Loreto. Produttore esecutivo Alessandra Badioli. Regia di Giuseppe Govino.

 

Come vedere la puntata intera de Il Provinciale dedicata a Rosa Balistreri

A questo indirizzo la versione integrale della puntata: https://www.raiplay.it/video/2023/03/Il-Provinciale—Rosa-Balistreri-in-una-terra-ca-nun-senti—11032023-b5b071a7-8339-41da-ae23-e20f20c8f012.html

Sicilia Live

Articoli a cura della redazione di SiciliaLive.eu

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *