Tutto quello che c’è da sapere sul Giro di Sicilia 2023: date, squadre, percorso e focus sulle tappe di quella che ormai è una grande classica del ciclismo su strada.


Sport

Giro di Sicilia 2023: tutto pronto per “La corsa dell’Isola” [VIDEO]

Presentato, presso il Palazzo d’Orlèans sede della Regione Siciliana, il Giro di Sicilia Crédit Agricole 2023. Quattro le tappe in programma con partenza martedì 11 aprile da Marsala e gran finale venerdì 14 in quel di Giarre.

11/04/2023 1ª tappa – MARSALA – AGRIGENTO, 159 km

12/04/2023 2ª tappa – CANICATTÌ – VITTORIA, 193 km

13/04/2023 3ª tappa – ENNA – TERMINI IMERESE, 150 km

14/04/2023 4ª tappa – BARCELLONA POZZO DI GOTTO – GIARRE, 216 km



percorso giro di sicilia 2023

GIRO TRA GRANDI EVENTI PER PROMUOVERE L’ISOLA

«Il Giro di Sicilia è ormai quella che si può definire una ‘classica’ delle competizioni su strada. Grazie alla collaborazione tra la Regione Siciliana ed RCS Sport, non escludendo per il futuro la presenza anche di altri partner, riusciamo a portare i grandi campioni del ciclismo negli angoli più belli della Sicilia. Ed è fondamentale puntare su questi grandi eventi per promuovere al meglio la nostra Isola». Lo ha detto il presidente della Regione Siciliana Renato Schifani, presentando l’edizione 2023 del Giro di Sicilia di ciclismo, a Palazzo d’Orléans.



«Da Marsala ad Agrigento, da Canicattì a Vittoria, da Enna a Termini Imerese e da Barcellona Pozzo di Gotto a Giarre, sette province su nove saranno toccate dalle quattro tappe. Sono certo che i tantissimi appassionati e i semplici curiosi saranno presenti in massa per testimoniare il loro affetto e il tifo per i grandi campioni. Queste grandi gare internazionali – ha aggiunto Schifani – consentono di mostrare tutte le bellezze paesaggistiche, architettoniche e monumentali della nostra Isola da un punto di vista diverso e inevitabilmente offrono un contributo fondamentale allo sviluppo del turismo attraverso il grande sport».



IL PERCORSO DEL GIRO DI SICILIA CRÉDIT AGRICOLE 2023

11/04/2023 1ª tappa – MARSALA – AGRIGENTO, 159 km

Tappa divisa in due parti. La prima parte piuttosto articolata in saliscendi e numerose curve nell’entroterra trapanese e nella Valle del Belice. Seconda parte quasi interamente su strade a scorrimento veloce e senza veri attraversamenti di centri urbani. Lasciata Marsala si procede per saliscendi attraverso Castelvetrano, Santa Ninfa e Partanna fino a entrare nella strada a scorrimento veloce che, lungo la costa e con alcuni saliscendi con pendenze moderate, porta a 4 km dall’arrivo all’ingresso della Valle dei Templi ai piedi di Agrigento.

Ultimi km
Ultimi chilometri tutti in salita attorno al 5% con un breve tratto attorno al 9% a 2.5 km dall’arrivo. La strada è larga ben pavimentata caratterizzata da una serie di brevi rettilinei e semicurve. Rettilineo finale di 250 m.



12/04/2023 2ª tappa – CANICATTÌ – VITTORIA, 193 km

Tappa molto articolata con una lunga sequenza di curve e saliscendi che terminano a circa 20 km dalla linea di arrivo. Pochi gli attraversamenti cittadini tutti caratterizzati dalla presenza di rotatorie e spartitraffico. Le strade sono prevalentemente larghe e ben pavimentate. Finale dopo Comiso pianeggiante.

Ultimi km
Rettilineo di arrivo lungo 700 m (largh. 8 m).



13/04/2023 3ª tappa – ENNA – TERMINI IMERESE, 150 km

Tappa di media montagna che supera una serie di salite di pendenza limitata, ma di lunghezza oltre i 15 km. Si scalano nell’ordine Rocca Vutura, Sperlinga (4 km) e la Portella di Bafurco dal versante sud. Seguono quasi 40 km di discesa (con brevi contropendenze all’interno) prima di inserirsi sulla strada statale costiera e raggiungere l’arrivo. Strade all’interno della Sicilia molto articolate con numerose curve e saliscendi sempre abbastanza larghe e in discreto stato di manutenzione.

Ultimi km
Ultimi chilometri pianeggianti fino all’ultimo km. Da segnalare tre curve a novanta gradi prima di un sottopasso ferroviario dove inizia la breve salita finale. Dopo l’ultimo km la strada sale con pendenze attorno al 6% e supera 5 tornanti ravvicinati per immettersi nella Piazza Del Duomo dove è posto l’arrivo (largh. 8 m).



14/04/2023 4ª tappa – BARCELLONA POZZO DI GOTTO – GIARRE, 216 km


Tappone di montagna con 3 GPM di categoria superiore e l’arrivo al termine dell’ultima discesa. Dopo circa 50 km lungo la costa si scala la salita di Floresta (complessivi 40 km al 3% medio con tratti al 7%). Segue una lunga discesa e dopo Linguaglossa si affronta la salita all’Etna (loc. Due Monti) di quasi 18 km al 6%. Dopo la discesa fino a Mascali di scala la salita di Scorciavacca fino al culmine (10 km al 6.4%). Si ripercorre la discesa precedente raggiungendo Mascali per poi raggiungere Giarre.

Ultimi km
Ultimi km dopo Mascali tutti in leggera salita (circa 2%) praticamente rettilinei con brevi semicurve fino all’arrivo. Rettilineo finale di circa 1 km su basolato (largh. 8 m).



LE SQUADRE AL VIA DE IL GIRO DI SICILIA CRÉDIT AGRICOLE 2023

5 UCI WorldTeams
ASTANA QAZAQSTAN TEAM
BAHRAIN VICTORIOUS
INTERMARCHÉ – CIRCUS – WANTY
TEAM JAYCO – ALULA
UAE TEAM EMIRATES



8 UCI ProTeams
BINGOAL WB
EOLO-KOMETA CYCLING TEAM
GREEN PROJECT-BARDIANI CSF-FAIZANE’
HUMAN POWERED HEALTH
Q36.5 PRO CYCLING TEAM
TEAM CORRATEC
TEAM NOVO NORDISK
TUDOR PRO CYCLING TEAM

1 Nazionale
NAZIONALE ITALIANA PISTA



11 UCI Continental Teams
BELTRAMI TSA TRE COLLI
BIESSE – CARRERA
D’AMICO UM TOOLS
GENERAL STORE – ESSEGIBI – F.LLI CURIA
GW SHIMANO SIDERMEC
MG.K VIS COLOR FOR PEACE
SOFER – SAVINI DUE – OMZ
TEAM COLPACK BALLAN
TEAM TECHNIPES #INEMILIAROMAGNA
WORK SERVICE – VITALCARE – DYNATEK
ZALF EUROMOBIL FIOR

GIRO DI SICILIA 2023 TROFEO

Photo credits copertina: Marco Alpozzi/LaPresse

Edward Margarone

Edward Agrippino Margarone nasce nell'estate di Italia '90. Cresce a Mineo dove due grandi passioni cominciano a stregarlo: lo sport e la musica. Giornalista e laureato in Ingegneria delle Telecomunicazioni, ha coordinato diverse redazioni prima di fondare SiciliaLive. In pianta stabile a Catania, il suo nome è sinonimo di concerto: se andate a un live, con ogni probabilità, lo trovate lì da qualche parte.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *