Impresa del kazako Lutsenko che vince tappa e Giro di Sicilia 2023. Sull’Etna crolla Caruso, Fisher-Black non tiene il ritmo e cede.


Sport

Giro di Sicilia 2023: lo vince Lutsenko all’ultima tappa

Impresa di Alexey Lutsenko dell’Astana Qazaqstan Team che sull’Etna mette in fila tutti e si aggiudica tappa e Giro di Sicilia 2023.

Il kazako ha tagliato per primo il traguardo dell’ultima frazione della corsa organizzata da Rcs Sport, da Barcellona Pozzo di Gotto a Giarre di 216 chilometri, fermando i cronometri sul tempo di 5h 28′ a una media di 39,5 km/h.



Alle sue spalle, con 40″ di distacco”, il sudafricano Louis Meintjes della Intermarché Circus Wanty. Terzo a 1’13” Vincenzo Albanese della Eolo Kometa. L’ordine d’arrivo è anche l’ordine della classifica generale che ha assegnato la vittoria del Giro di Sicilia e la maglia giallorossa a Lutsenko davanti a Meientjes. Perde una posizione rispetto a ieri ma chiude sul podio Albanese.



Troppo alto il ritmo imposto dal kazako per permettere a Finn Fisher Black di provare a difendere il primo posto in classifica generale. Il neozelandese si è affidato al suo compagno di squadra Rafa Majka per provare a ricucire il distacco dal fuggitivo, ma non gli è rimasto altro da fare che prendere atto del distacco a fine corsa.



A fare la selezione decisiva l’Etna: sulla salita Scorciavacche a farne le spese anche Damiano Caruso, vincitore della scorsa edizione del Giro di Sicilia.


Si sistemano strade grazie al “Giro di Sicilia 2023”: 4 milioni dalla Regione

Sicilia Live

Articoli a cura della redazione di SiciliaLive.eu

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *