Dalla Sicilia verso il cielo e oltre: “Per desiderio” è il docufilm di Paola Tricomi che racconta la nostra meravigliosa volta celeste.


Terza pagina

‘Per desiderio’, il docufilm che racconta il cielo: c’è anche Parmitano

Il progetto “Per desiderio” nasce dall’idea di Paola Tricomi, siciliana, dottorata alla Normale di Pisa, e rappresenta un viaggio tra le immagini del cielo, da un punto di vista scientifico, fotografico e letterario. Un racconto che si snoda attraverso le interviste ai protagonisti, che si alternano portando in luce il loro rapporto con la volta celeste, esaminato da diverse prospettive. 

La sceneggiatura è di Paola Tricomi, Andrea Orlando e Francesca Moscarella, il docufilm è stato prodotto da Ecoframes con il sostegno della Scuola Normale Superiore di Pisa, della Scuola Superiore di Catania e dell’Università degli Studi di Catania. 

Tra i protagonisti siciliani che vi hanno preso parte troveremo, oltre a Paola Tricomi e Andrea Orlando, l’Astrofotografa (e autrice di SiciliaLive, Coelum Astronomia) Teresa Molinaro, l’Astrofotografo Riccardo Agnello e il grande Astronauta Luca Parmitano!



Diversi i luoghi siciliani in cui hanno avuto luogo le riprese, come il Teatro Antico di Taormina; visitando le pagine social di “Per desiderio” troverete anteprime e potete curiosare dietro le quinte.

23 maggio alle 16.30 inaugurazione mostra fotografica

La prima proiezione del docufilm sarà preceduta, in data 23 maggio alle 16.30, dall’inaugurazione di una mostra fotografica presso i locali della Torre del Conte Ugolino e del Chiostro della Scuola Normale di Pisa.

Saranno esposte le fotografie donate dai protagonisti del documentario: il gruppo di astrofisica e cosmologia della Scuola Normale Superiore (immagini tratte dal telescopio astronomico “James Webb”), l’astronauta Luca Parmitano (scattate durante le sue passeggiate nello spazio) e i fotografi Marco Meniero, Teresa Molinaro e Riccardo Agnello.



La mostra sarà organizzata successivamente anche a Catania ed è un modo per avvicinare il pubblico spettatore al mondo dell’astrofotografia e dell’osservazione del cielo e accompagnarlo prima alla visione del film attraverso immagini mozzafiato ed esperienze sensoriali. Sarà un vero e proprio spazio culturale con letture di poesie e conferenze pubbliche sul tema del cielo e chi volesse, su prenotazione, potrà vivere un’esperienza di immersività con visore VR che permetterà l’osservazione delle stelle. Per tutte le informazioni andare sul sito www.desidus.org.





Sabato 27 maggio 2023 la prima del docufilm “Per desiderio”

La prima di “Per desiderio” si terrà a Pisa, nella Sala Azzurra della Scuola Normale Superiore, in data 27 maggio alle ore 15, alla presenza della giornalista Rai Paola Severini, del Direttore della Normale di Pisa Luigi Ambrosio e dei docenti della scuola pisana Prof. Andrea Ferrara (ordinario di Astrofisica e Cosmologia) e Prof.ssa Ilaria Pavan (associato di Storia Contemporanea e delegata del rettore alle Pari Opportunità.


Luca Parmitano: “Il pianeta Terra ad oggi è l’unico rifugio per l’uomo”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *