Secondo l’indagine del colosso della stampa britannica, Telegraph, la Sicilia è l’Isola più bella del Mediterraneo. Ecco l’analisi.


Copertina

Sicilia isola più bella del Mediterraneo: parola del Telegraph [Video]

La stampa estera ancora ai piedi della Sicilia: secondo il Telegraph, che ha condotto un’accurata indagine, studiando alcuni dei principali elementi che caratterizzano le isole del Mediterraneo, la Sicilia è risultata la migliore di queste.



Secondo il Telegraph, non è difficile capire perché la Sicilia si sia piazzata al primo posto nella sua ricerca. “La Sicilia è il Mediterraneo“, si legge, ricordando quanti popoli ne hanno solcato la superficie e abbiano lasciato il segno su una terra che crocevia di culture. La nostra regione si distingue per la sua bellezza, dei templi alle città barocche, senza dimenticare i mercati storici.



Le tante influenze, inoltre, sono presenti nella cucina regionale siciliana, “così diversa da quella dell’Italia continentale”. “Secoli di scambio con il Nord Africa e il mondo arabo si concretizzano nel couscous trapanese, nelle panelle di ceci di Palermo e nell’uso diffuso di cannella e pistacchi”.

E ancora: “I dominatori spagnoli dell’isola, sia aragonesi che borbonici, hanno lasciato il segno nel contorno tipico di ogni trattoria siciliana, la caponata”.



Il giornalista del Telegraph Lee Marshall precisa che non è facile esplorare la vastità della Sicilia in pochi giorni: “Anche una quindicina di giorni permettono appena di sfiorare la superficie dell’isola (…). Questo è un luogo con così tante ricchezze culturali, naturali e gastronomiche, che ha senso esplorarlo un pezzo per volta”.



Tutte le bellezze della Sicilia per il Telegraph

Il viaggio del giornale britannico esplora alcune delle mete più classiche, a partire da Taormina e passando attraverso l’Etna, Siracusa e Ortigia e fino ad Agrigento. Per non dimenticare Selinunte e Segesta, ma anche le città barocche: Noto, Ragusa, Modica e Scicli, definite le “nuove città” più belle del mondo. Ultima, ma non per questo meno importante, Palermo: “caotica ma accattivante. (…) È, come la Sicilia, una e molte”.



A questo indirizzo l’articolo del Telegraph: https://www.telegraph.co.uk/travel/destinations/europe/italy/sicily/sicily-crossroads-of-cultures-is-europes-greatest-island/


La Sicilia conquista il National Geographic: “Isola che vale un continente”

Sicilia Live

Articoli a cura della redazione di SiciliaLive.eu

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *