La terra di Sicilia incanta il National Geographic: per la celebre rivista internazionale, il patrimonio dell’Isola vale quanto quello di un continente.


Terza pagina

La Sicilia conquista il National Geographic: “Isola che vale un continente”

“Di un continente, più che di un’isola, è l’immenso patrimonio della Sicilia”: inizia così il bellissimo articolo con protagonista la nostra terra, pubblicato da National Geographic. Una dei colossi internazionali della scienza e dell’educazione, dunque, torna ad occuparsi della Sicilia e lo fa, ancora una volta, elogiandone le ricchezze. Quello siciliano, infatti, è un patrimonio fatto di storia, cultura, paesaggi e anche gastronomia.



“Le palme vi crescono rigogliosescrive della Sicilia Caterina Borgato, su National Geographicil calore del sole e la limpidezza del cielo e dell’aria fanno pensare all’Africa, mentre sul vulcano attivo più alto d’Europa la neve si mescola alla lava”. Nel testo si parla ovviamente anche di storia, a partire dai greci per arrivare alle meraviglie del Barocco.



Non può mancare nemmeno la cultura: “La tradizione e il folklore hanno solcato i secoli senza perdere mai forza e coinvolgimento popolare. Le manifestazioni di carattere religioso testimoniano spesso un’antica origine pagana. Sono la cultura, la memoria e l’identità di una terra e di un popolo e continuano a esistere nella ciclicità del tempo”.

La cucina siciliana

E per quanto riguarda la gastronomia? “La Sicilia è un giacimento genuino e goloso di gusti e sapori. La cucina regionale ha come scenario la tradizione gastronomica araba, con la prevalenza del dolce e dell’agro, quella francese dei ‘Monsù’, i cuochi professionisti chiamati a prestare servizio nelle famiglie aristocratiche, e quella contadina, semplice, fatta di prodotti della terra”, si legge nell’articolo.



Il patrimonio naturale, storico e artistico della Sicilia incanta il National Geographic

È un’emozione grandissima, poi, leggere sul National Geographic delle meraviglie dei mercati di Palermo, del duomo di Monreale e di Cefalù, di Segesta, Trapani e Marsala. Della kasbah di Mazara del Vallo, di Selinunte, di Siracusa e Noto e dell’Etna e della sua indomabile forza




The Guardian: “Catania-Riposto tra i 10 viaggi in treno più belli al mondo”

Sicilia Live

Articoli a cura della redazione di SiciliaLive.eu