A perdere la vita sulla SS385 tre agenti di Polizia Penitenziaria che a fine turno tornavano a casa per onorare la Santa Patrona di Mineo.


CalatinoNews

Mineo piange 3 padri di famiglia: oggi niente festa Santa Agrippina

Una tragedia immane la morte dei tre agenti della polizia penitenziaria, Gianluca Barbanti, 38 anni, Piero Tatoli, 48, e Giuseppe Spampinato 49, morti ieri pomeriggio in un tragico incidente sulla strada statale 385, mentre si stavano dirigendo a casa per seguire la festa patronale di Mineo. 

Secondo le prime ricostruzioni sembrerebbe che la loro auto stesse procedendo su un rettilineo quando una Lancia Delta avrebbe invaso la loro corsia a velocità sostenuta. L’urto è stato violentissimo. Le dinamiche dell’incidente sono tuttora in corso di accertamento da parte dei carabinieri di Palagonia. Tutto porterebbe a pensare a un sorpasso azzardato o una distrazione da parte dell’altro conducente, ma si tratterebbe solo di ipotesi.



incidente mineo tragedia ss385



Santa Agrippina: annullati i festeggiamenti di domenica 20 agosto

Il Parroco e il Comitato dei Festeggiamenti, d’intesa con le autorità cittadine di Mineo, comunicano che domenica 20 agosto, a causa del tragico incidente che ha stroncato le vite di tre nostri concittadini, sono annullate tutte le manifestazioni folcloristiche esterne della festa patronale di Santa Agrippina.



“Consapevoli che, pur nelle prove più inspiegabili e dolorose, bisogna sempre affidarsi al Signore, annunciando il Vangelo della consolazione e della speranza – si legge nella nota -, si avverte che domenica 20 agosto sarà organizzato un momento di preghiera secondo le seguenti modalità: alle ore 19:00, inizio del momento di preghiera nell’aula liturgica di S. Agrippina, alle ore 19:30 processione di silenzio e meditazione col simulacro di S. Agrippina lungo la via Umberto, piazza Buglio e via Ducezio fino alla chiesa di S. Maria Maggiore, dove avrà luogo la celebrazione dell’eucaristia in suffragio delle vittime dell’incidente.



Salve le funzioni liturgiche, che rimangono confermate, ulteriori informazioni sul programma saranno date con successivi comunicati. Ci stringiamo con affetto alle famiglie coinvolte, a cui porgiamo le più sentite condoglianze, e preghiamo Santa Agrippina affinché non manchi a quanti oggi sono nel pianto il balsamo della consolazione e l’olio della speranza”.



Tragedia Mineo: il cordoglio di Matteo Salvini e Gaetano Galvagno



“Giorni di profondo dolore hanno interessato la Sicilia Orientale – scrive il presidente dell’ARS, Gaetano Galvagno -. A perdere la vita sulla Catania – Caltagirone tre agenti di Polizia Penitenziaria, servitori dello Stato che a fine turno erano diretti a onorare la Santa Patrona di Mineo. Attonito, mi unisco al cordoglio delle famiglie e dei colleghi di Piero Tatoli, Giuseppe Spampinato e Gianluca Barbanti”.



Lombardo: “Riflessione su pericolosità delle strade siciliane”

Come dicevamo, messaggi di cordoglio sono arrivati anche dal mondo della politica locale. Il deputato regionale di Popolari e Autonomisti, Giuseppe Lombardo chiede una seria riflessione sulla pericolosità delle strade siciliane, sempre di più teatro di vite spezzate. “Oggi Mineo piange la tragica scomparsa di tre agenti della polizia penitenziaria morti in un terribile incidente stradale avvenuto sulla statale 385 – ha scritto Lombardo -. Tre uomini dediti alla famiglia e al lavoro, servitori dello stato e della comunità. Esprimo cordoglio alle famiglie e alla comunità menenina cui mi lega un profondo affetto.



Non posso, però, esimermi da una riflessione sulla pericolosità delle strade siciliane, ed in particolare della statale 385, troppo spesso scenario di spaventosi incidenti così come la strada statale 417 (la cosiddetta Catania-Gela). È necessario che il governo regionale si batta perché il governo nazionale, una volta per tutte, provveda alla messa in sicurezza delle strade siciliane”.



Sicilia Live

Articoli a cura della redazione di SiciliaLive.eu

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *