Il portale web del SovraCup da diverse settimane non permette di prenotare visite a Catania e provincia. Come fare per prendere appuntamento?


Copertina

SovraCUP Sicilia e Asp Catania: prenotare visite è un’impresa

“La Repubblica tutela la salute come fondamentale diritto dell’individuo e interesse della collettività, e garantisce cure gratuite agli indigenti”. Recita così l’articolo 32 della Costituzione Italiana.

Purtroppo da qualche settimana a questa parte, però, i cittadini non riuscirebbero più a prenotare visite mediche, esami e radiografie né via telefono né online.



Il SovraCUP regionale

Dall’anno scorso è attivo all’Asp di Catania e in tutte le Aziende Sanitarie Provinciali della Sicilia il sistema regionale SovraCUP per la prenotazione online delle visite specialistiche e degli esami diagnostici nelle Aziende Sanitarie dell’Isola.

Il portale SovraCup, presentato come una vera e propria panacea nell’odissea delle prenotazioni ambulatoriali, è accessibile tutti i giorni della settimana, 24 ore su 24,  tramite web all’indirizzo https://sovracup.regione.sicilia.it e tramite App per i sistemi Android e IoS.



Potremmo dare vita a filippiche sul quanto sia difficile per gli anziani prenotare una visita medica tramite internet – molti non hanno nemmeno uno smartphone o figli che possano aiutarli – ma sarebbe come sparare sulla Croce Rossa. Concentriamoci allora sul problema nudo e crudo: da settimane la prenotazione online tramite il sito del SovraCUP non è possibile. E vi assicuro che è un peccato, perché qualche mese fa io in primis ho potuto sperimentare la potenza, la comodità e la velocità del mezzo.

Tornando ad oggi però, dopo aver effettuato l’accesso – con Spid o CIE -, inserito il numero di ricetta dematerializzata e cliccato sul bottone di “Ricerca disponibilità” non appare nessun appuntamento. Un bug che verrà risolto? Potrebbe darsi e lo speriamo, ma per qualche cittadino/a quando ciò accadrà potrebbe essere troppo tardi.



Asp Catania: infinite attese al Cup

Anche perché il problema “tempo”, per quanto riguarda l’Asp Catania, permane anche con la cara e vecchia telefonata al numero verde del Cup.

Tantissime le segnalazioni relative all’attesa telefonica che varia tra i 10 ed i 15 minuti dopo i quali  – previa comunicazione che tutte le 90 linee dell’ente sono occupate – cade la chiamata.  Nell’insperata ipotesi che si riesca a parlare con l’operatore, le liste d’attesa sono lunghissime con la prima data disponibile a diversi mesi dalla telefonata.



Finché c’è vita c’è speranza: la soluzione

Se abitate nella provincia di Catania e siete incappati in quanto raccontato sopra ci sono due possibilità per prenotare la visita che vi è stata prescritta:

  • stare per ore al telefono nella speranza di riuscire a trovare una linea del centralino libera (e che qualcuno risponda, ovviamente, ma questo non ci permettiamo nemmeno di metterlo in dubbio);
  • scaricare l’app del SovraCUP regionale: ebbene sì, quando stavamo per alzare bandiera bianca è arrivata l’illuminazione. Scaricando l’app del SovraCUP, da Play Store o App Store, siamo riusciti a prendere appuntamento presso una struttura della provincia: nessun bug, come invece accadeva sul sito web, ci ha impedito di prenotare l’esame richiesto.



Con la salute non si gioca, ce lo insegnano sin da piccoli, e questo articolo – al di là di toni più o meno condivisibili – ha solo una finalità: aiutare le tantissime persone che cercano quotidianamente di prenotare una visita medica al fine di garantire la propria salute… quella stessa salute che secondo l’articolo 32 della Costituzione, in Italia e quindi in Sicilia, dovrebbe essere tutelata. 



asp catania cup

Edward Margarone

Edward Agrippino Margarone nasce nell'estate di Italia '90. Cresce a Mineo dove due grandi passioni cominciano a stregarlo: lo sport e la musica. Giornalista e laureato in Ingegneria delle Telecomunicazioni, ha coordinato diverse redazioni prima di fondare SiciliaLive. In pianta stabile a Catania, il suo nome è sinonimo di concerto: se andate a un live, con ogni probabilità, lo trovate lì da qualche parte.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *