La tesi dello studente Unict Alessandro Saraceno segna il ritorno della lingua siciliana in dei documenti ufficiali.


Terza pagina

Università di Catania approva prima tesi di laurea in lingua siciliana

Approvata dall’Università di Catania la prima tesi di laurea in lingua siciliana. L’occasione segna il ritorno del siciliano in documenti ufficiali per la prima volta dal XVI secolo. Autore della tesi accettata da Unict è Alessandro Saraceno: lo studente di Augusta ha esplorato l’uso del siciliano nel contesto del web, esaminando l’ortografia dei commentatori, le curiosità discusse nei gruppi online, le pagine dedicate alla normazione della lingua e le prospettive future di questa lingua meravigliosa.



In questo entusiasmante lavoro, Saraceno ha esplorato l’uso del siciliano nel contesto del web, esaminando l’ortografia dei commentatori, le curiosità discusse nei gruppi online, le pagine dedicate alla normazione della lingua e le prospettive future di questa lingua meravigliosa. Il nostro autore ha gettato luce su esempi di lessicografia, ha esaminato il passato e l’evoluzione etimologica della lingua siciliana, evidenziando la sua attestazione contemporanea. Ha toccato argomenti di grande rilevanza, inclusi i ruoli delle Accademie Siciliane e Wikipedia in siciliano, oltre a esprimere punti di vista critici sulla politica culturale vigente.



“Ma ciò che rende davvero unico questo lavoro – si legge in una nota di Gioventù siciliana -, è il suo contributo alla lingua siciliana come lingua d’uso accademico. Questo rappresenta un precedente storico assoluto, in quanto finalmente il siciliano si presenta come protagonista su temi tecnici e contemporanei, specialmente grazie alla veste bilingue della tesi, voluta fortemente dal suo autore. È inoltre incluso un breve saggio argomentativo complementare intitolato “Pirchì ‘na tesi in sicilianu?”, che riflette sull’importanza e la dignità della pubblicazione di una tesi in questa lingua.

La tesi, insieme al saggio, sarà presto pubblicata in un unico volume che mira a diventare un punto di riferimento per le future generazioni”.




Tempi, verbi, forestierismi: unicità e magia della lingua siciliana

Sicilia Live

Articoli a cura della redazione di SiciliaLive.eu

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *