Il live report dell’unica data siciliana di “TOMMY 2023”, il tour nei palazzetti di Tommaso Paradiso, andata in scena al PalaCatania.


Report

Il concerto “Sold Out” di Tommaso Paradiso a Catania

Tommaso Paradiso è tornato dal vivo nei più importanti palazzetti italiani con TOMMY 2023, prodotto e organizzato da Vivo Concerti, e l’ha fatto anche a Catania in quella che è stata l’unica data siciliana, promossa da Giuseppe Rapisarda Management.

Il tour partito proprio dalla città di Tommaso, Roma, e proseguito a Napoli, Bari, Padova, Milano ha fatto tappa al PalaCatania, sabato 2 dicembre, penultima data del TOMMY 2023 che si concluderà mercoledì 6 dicembre al Pala Alpitour di Torino.

A fare da cornice al ritorno di Tommaso Paradiso ai piedi dell’Etna è un PalaCatania tutto esaurito che è quasi pieno in ogni ordine di posto quando entra in gioco la Kiss Cam. Per chi non la conoscesse, stiamo parlando di una telecamera che scansiona il pubblico e seleziona una coppia le cui immagini vengono mostrate sugli schermi del palazzetto. Tipica degli eventi sportivi americani possiamo affermare che l’esperimento a Catania è riuscito visto che sono state moltissime le coppie che si sono prestate al gioco.



Il concerto di Tommaso Paradiso a Catania

Il live inizia alle 21:15 circa e e il primo brano in scaletta è Sensazione stupenda, prima traccia dell’omonimo nuovo album di Tommy P.

Prodotto da Matteo Cantaluppi, il disco è il secondo lavoro in studio della carriera solista di Tommaso Paradiso e contiene i singoli Viaggio Intorno Al Sole e Blu Ghiaccio Travolgente, usciti nel corso del 2023 e in scaletta ovviamente. L’album promosso con questa tournée è interamente scritto dallo stesso cantautore romano, che si è avvalso della collaborazione in studio dei musicisti che lo accompagnano in tour. Sul palco sono ben in 11, compreso Paradiso, come un’affiatatissima squadra di pallone che nelle proprie fila vede anche un altro ex Thegiornalisti: Marco Rissa.



Ma la data catanese di TOMMY 2023 non è solo promozione del nuovo lavoro: è anche l’occasione per ascoltare live tutti i più grandi successi che hanno reso Tommaso Paradiso uno dei più popolari cantautori italiani contemporanei: da Completamente a Riccione (rispettivamente triplo e quadruplo platino), fino a Ricordami e Non avere Paura, entrato nella Top Ten di tutte le classifiche; e ancora fra gli altri Felicità puttana, Da sola – In The Night, Zero stare sereno e Tutte Le Notti.

E per i nostalgici, coloro che ascoltavano i Thegiornalisti quando per la band e Tommaso i palasport rappresentavano solo un sogno, non mancano brani risalenti all’ormai quasi decennale Fuoricampo come La fine dell’estate e Proteggi questo tuo ragazzo.



Duetto inaspettato e proposta di matrimonio: tante emozioni

Tra i momenti clou della serata c’è sicuramente quello in cui Tommaso riceve la richiesta di Stanza singola, featuring di successo cantato alla data d’esordio di Tommy 2023 con Franco126. Tommaso in un primo momento risponde semplicemente che non si può perché Franchino non è fisicamente lì e il brano non è in scaletta, ma appena è lo stesso ragazzo della richiesta a proporsi per interpretare Franco126 scatta la magia: Eros si ritrova sul palco e dopo qualche insicurezza iniziale in cui è aiutato da Paradiso, il brano riesce benissimo ed è una gioia non solo per il ragazzo ma anche per tutti i presenti che non avrebbero potuto altrimenti ascoltare questo gran pezzo.



L’altro momento tanto inaspettato (“Questa cosa è freschissima me l’hanno appena detta”) quanto emozionante è la proposta di matrimonio prima di Questa nostra stupida canzone d’amore: da un lato Marco in ginocchio col sostegno morale del PalaCatania caldissimo e dall’altro Aurora che non si spiegava come mai durante il concerto il suo fidanzato (con l’anello in tasca) non volesse essere abbracciato. Comunque, per la cronaca, il sì è arrivato: Marco a Aurora si sposeranno.

Infine, altro momento di trasporto è quello in cui Lisa, tour manager e assistente di produzione, viene fatta salire per mano sul palco durante Non avere paura e sommersa da un grandissimo abbraccio collettivo alla fine del brano. In fondo, le oltre due ore di live di Tommaso Paradiso a Catania sono tutte riassunte in quell’abbraccio fatto di musica e sentimento, un concerto che sarà per sempre protagonista nella Kiss Cam della nostra memoria.



La scaletta del concerto di Tommaso Paradiso a Catania

Intro

Sensazione stupenda

Viaggio intorno al sole

Fine dell’estate

Zero stare sereno

New York

Lyn

Lupin



Tra la strada e le stelle

Sold out

Stanza singola (non prevista in scaletta)

La luna e la gatta

Blu ghiaccio travolgente

Quando si alza il vento

Tutte le notti

Questa nostra stupida canzone d’amore



Ricordami

Da sola – In the Night

I nostri anni

MEDLEY ECO

     Dr. House

     Proteggi questo tuo ragazzo



Non avere paura

Riccione

Figlio del mare



BIS

Intro FP

Felicità puttana

Completamente



Edward Margarone

Edward Agrippino Margarone nasce nell'estate di Italia '90. Cresce a Mineo dove due grandi passioni cominciano a stregarlo: lo sport e la musica. Giornalista e laureato in Ingegneria delle Telecomunicazioni, ha coordinato diverse redazioni prima di fondare SiciliaLive. In pianta stabile a Catania, il suo nome è sinonimo di concerto: se andate a un live, con ogni probabilità, lo trovate lì da qualche parte.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *