La First lady Jill Tracy Jacobs ha origini siciliane. La moglie di Joe Biden è, inoltre, la prima italoamericana alla Casa Bianca.


Copertina

Jill, la prima first lady italoamericana: origini siciliane per la moglie di Biden

La first lady Jill Tracy Jacobs ha origini siciliane. Le radici della moglie di Joe Biden, 46esimo presidente degli Stati Uniti, sono di Gesso, una piccola frazione sulle colline di Messina. La famiglia originariamente si chiamava Giacoppo, cognome poi anglicizzato in Jacobs.

La famiglia di Jill

A confermarlo è un documento che attesta la partenza dal villaggio del bisnonno della first lady: Domenico lasciò la Sicilia il 19 maggio del 1900, quando aveva appena un anno, insieme ai fratelli e la madre.

L’unica parente rimasta ora a Gesso è una lontana cugina, di ottavo grado della moglie di Biden, Caterina Giacoppo, 64 anni: “Sarei molto felice se la signora Jill venisse qui e avrei piacere di incontrarla – ha dichiarato – siamo pronti a fare una bella festa in tutto il paese. Se viene sono pronta a cucinare pasta al forno, braciolettine arrostite e tutti quello che le piace. Spero proprio di abbracciarla”.

De Luca invita la first lady

Anche il sindaco Cateno De Luca, ha detto di essere pronto a ospitare il presidente Biden e la moglie a Messina per mostrare alla first lady il villaggio dal quale è partito il nonno 120 anni fa e le tradizioni della sua terra d’origine.

 

Sicilia Live

Articoli a cura della redazione di SiciliaLive.eu

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *