Il vaccino di Pfizer e Biontech in via di sperimentazione è “efficace al 90%” secondo i primi risultati della fase 3 della sperimentazione.


News

Vaccino Covid, l’annuncio di Pfizer: “È efficace al 90%”

Il vaccino di Pfizer e Biontech in via di sperimentazione è “efficace al 90%” secondo i primi risultati della fase 3 della sperimentazione da parte delle due società farmaceutiche.

La fase 3 è l’ultima prima che i produttori possano presentare una domanda di omologazione del vaccino. L’efficacia, hanno spiegato Pfizer e Biontech, è stata misurata paragonando l’effetto sui partecipanti contagiati a cui è stato iniettato il vaccino con quello di chi ha invece ricevuto la somministrazione di un placebo, “7 giorni dopo la seconda dose e 28 giorni dopo la prima”.

Il colosso farmaceutico prevede di aver prodotto entro la fine dell’anno dosi del vaccino contro il Covid-19 sufficienti a immunizzare dai 15 ai 20 milioni di persone. Lo hanno sempre detto i vertici della casa farmaceutica, rendendo pubblici i dati sulla sperimentazione pubblica del vaccino, rivelatosi fortemente efficace contro il Coronavirus.

Il colosso farmaceutico, che ha sviluppato il vaccino con il produttore farmaceutico tedesco Biotech, prevede di chiedere alla Food and Drug Administration l’autorizzazione di emergenza al vaccino entro la fine di novembre (dopo aver raccolto i due mesi di mesi dati, raccomandati per la sicurezza).

Le informazioni date da Pfizer e Biontech hanno messo le ali ai listini mondiali, Piazza Affari compresa. Il Ftse Mib sale del 6,2% a 20.901 punti, poco sotto i massimi toccati dopo l’inizio della crisi pandemica. Sono diversi i titoli sospesi per eccesso di rialzo. Sul paniere principale Unicredit strappa e sale di oltre l’11%, Leonardo è sospesa a +10,92% ed Eni balza del 9,46% sul rally del petrolio (il petrolio va in rally e guadagna quasi il 10%, il Wti sale del 9,29% a 40,59 dollari e il Brent avanza del 8,57% a 42,83 dollari). Scivola, invece, Diasorin, sospesa al ribasso con un calo di oltre il 5%: la società è in prima fila nei test diagnostici per il Covid.

Il ministro Speranza sul vaccino contro il Coronavirus

“Le notizie di oggi sul vaccino anti-Covid sono incoraggianti – dichiara il ministro della Sanità -. Ma serve ancora tanta prudenza. La ricerca scientifica è la vera chiave per superare l’emergenza.

Nel frattempo non dobbiamo mai dimenticare che i comportamenti di ciascuno di noi sono indispensabili per piegare la curva”.

La Sicilia è “zona arancione”: cosa si può fare e cosa vieta il DPCM

Sicilia Live

Articoli a cura della redazione di SiciliaLive.eu

2 pensieri riguardo “Vaccino Covid, l’annuncio di Pfizer: “È efficace al 90%”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *