Torna la paura a Stromboli: una forte esplosione avrebbe causato un’onda d’urto capace di aprire porte e finestre delle abitazioni sull’Isola.
Forte esplosione a Stromboli: paura nell’Isola
Sicilia live – Forte esplosione sullo Stromboli avvertita dagli isolani. In qualche casa si sono addirittura aperte porte e finestre. L’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, Osservatorio Etneo, ha comunicato che “le reti di monitoraggio hanno registrato una repentina variazione dei parametri monitorati.
L’esplosione – affermano gli esperti – ha generato una onda di pressione consistente. Per questo è stata avvertita con molta chiarezza”.
L’evento ha avuto la durata di circa 6 minuti ed ha prodotto una colonna eruttiva verticale che ha superato l’altezza del Pizzo. La dispersione dei prodotti è stata principalmente lungo la Sciara del Fuoco provocando un rotolamento diffuso dei prodotti piroclastici, una parte minore è ricaduta invece sul Pizzo Sopra La Fossa. Il fenomeno si è esaurito con almeno tre esplosioni di minore intensità rispetto a quella maggiore.
Torna la paura, quindi, tra gli abitanti di Stromboli, il cui pensiero non può che andare subito all’eruzione del 2019.
Articoli a cura della redazione di SiciliaLive.eu
Pingback: Stromboli, nuova forte esplosione: il video dell'emissione dal cratere