Torna la paura a Stromboli: una forte esplosione avrebbe causato un’onda d’urto capace di aprire porte e finestre delle abitazioni sull’Isola.


News

Forte esplosione a Stromboli: paura nell’Isola

Sicilia live – Forte esplosione sullo Stromboli avvertita dagli isolani. In qualche casa si sono addirittura aperte porte e finestre. L’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, Osservatorio Etneo, ha comunicato che “le reti di monitoraggio hanno registrato una repentina variazione dei parametri monitorati.

L’esplosione – affermano gli esperti – ha generato una onda di pressione consistente. Per questo è stata avvertita con molta chiarezza”.

L’evento ha avuto la durata di circa 6 minuti ed ha prodotto una colonna eruttiva verticale che ha superato l’altezza del Pizzo. La dispersione dei prodotti è stata principalmente lungo la Sciara del Fuoco provocando un rotolamento diffuso dei prodotti piroclastici, una parte minore è ricaduta invece sul Pizzo Sopra La Fossa. Il fenomeno si è esaurito con almeno tre esplosioni di minore intensità rispetto a quella maggiore.

Torna la paura, quindi, tra gli abitanti di Stromboli, il cui pensiero non può che andare subito all’eruzione del 2019.

Sicilia Live

Articoli a cura della redazione di SiciliaLive.eu

Un pensiero su “Forte esplosione a Stromboli: paura nell’Isola

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *