Nuova forte esplosione a Stromboli, dove dal cratere del vulcano è avvenuta l’emissione di un’alta nube lavica. Ecco il video dell’emissione.


News

Stromboli, nuova forte esplosione: il video dell’emissione dal cratere

Nuova forte esplosione a Stromboli, dove dal cratere del vulcano è avvenuta l’emissione di un’alta nube lavica e una “pioggia” di cenere sull’isola. Anche l’abitato è stato coperto da materiale piroclastico.

L’esplosione è avvenuta stamattina alle 10:17: a quell’ora l’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia-Osservatorio etneo di Catania ha comunicato che le reti di monitoraggio “hanno registrato una repentina variazione dei parametri monitorati, con variazione del segnale sismico”.

Secondo le prime indiscrezioni nessun danno a cose e persone è stato registrato dopo l’esplosione dal cratere e l’emissione di cenere lavica ricaduta sull’isola.

L’INGV di Catania spiega che “attraverso le telecamere di sorveglianza è stata osservata una esplosione di maggiore intensità dall’area centro-meridionale” e che “i prodotti emessi sono ricaduti abbondantemente lungo la Sciara del fuoco”.

Dal punto di vista sismico il fenomeno, ben visibile a tutte le stazioni sismiche di Stromboli, è caratterizzato da una sequenza di eventi esplosivi e di frana durata 4 minuti. Per quanto riguarda l’ampiezza del tremore vulcanico non si segnalano variazioni significative.

Forte esplosione a Stromboli: paura nell’Isola

Sicilia Live

Articoli a cura della redazione di SiciliaLive.eu

Un pensiero su “Stromboli, nuova forte esplosione: il video dell’emissione dal cratere

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *