La Sicilia celebra Dante: ecco la meravigliosa scala di Caltagirone [FOTO]

CALTAGIRONE – Un Dantedì speciale quello del 25 marzo 2021 che ricorre nell’anno in cui si celebrano i 700 anni dalla morte di Dante Alighieri. E un “evento molto simbolico” annunciato dal ministro della Cultura Dario Franceschini lo festeggerà: “la lettura di Roberto Benigni di un canto della Divina Commedia al Quirinale, alla presenza del presidente della Repubblica che verrà trasmesso in diretta alle 19:10 su Rai1.

Il “Dantedì istituito nel 2020 dalla Presidenza del Consiglio, durerà per sempre come durerà per sempre la fama e notorietà mondiale di Dante. Il Comitato per le celebrazioni ha finanziato circa 100 iniziative e patrocinato più di 400 eventi.

“Dante – ha detto il ministro Franceschini – ci insegna anche ad avere fiducia e credo che per quest’anno dovremo avere in mente davvero l’ultimo viaggio dell’Inferno ‘e quindi uscimmo a riveder le stelle'”.

La Scala Infiorata di Caltagirone con dedica a Dante

La Scala Infiorata, raffigurante Dante Alighieri, oggi 25 marzo, ha aperto la serie di eventi promossi dall’Amministrazione comunale (attraverso un’apposita commissione) in occasione del 700° anniversario della morte del Sommo poeta. Il disegno, realizzato dal dipendente del Servizio Verde pubblico del Comune Marco De Caro e allestito proprio in queste ore insieme agli altri giardinieri, consta di quattro colori (bianco, rosa, rosso e verde), frutto dell’utilizzo di circa 1600 piante di geranio (1400) e bosso (200).

Dante scala Caltagirone
Photo Credits: Andrea Annaloro

Caltagirone recupera il suo “gioiello”: 1,8 milioni per riqualificare la Villa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *