Miriam Leone alla Sicilia: “Non posso fare a meno di pensarti e di pensare al mio legame con questa terra, dalla quale non si può scappare”.


Terza pagina

Miriam Leone e il legame indissolubile con la Sicilia: la lettera d’amore per l’Isola

Miriam Leone – attrice, conduttrice televisiva ed ex Miss Italia – è nata a Catania e non ha mai nascosto il legame con la propria terra d’origine, la Sicilia. Un legame fortissimo che ha trovato espressione anche sui social.



La dichiarazione d’amore di Miriam Leone per la Sicilia

Sono Siciliana. Nata e cresciuta. Il mio sangue è siciliano, quindi misto, viene dal mondo, oltre tutti i mari e non ha confini… ha forte identità e nessuna razza.

La mia Sicilia è terra di incanto, di sole forte che ti devi bagnare la testa a manzionnnu (mezzogiorno) le tende chiuse e le tapparelle abbassate almeno fino alle 5 del pomeriggio, ca non si po’ stari, e riserbo e rispetto. Silenzi lunghi.



La mia Sicilia è terra d’incanto e di fascinazione, di fichi d’india, carnosi e spinosi insieme, di zagara e gelsomino e tuffi dagli scogli alti, che si stava scalzi per tre mesi.

Sono figlia dell’Etna, nata e cresciuta quasi tutti i giorni per ventitré anni, e ogni volta che torno è un incanto, forse un incantesimo, non riesco più ad andare via.



Sicilia, terra di incanto e grandi cantori, cantastorie, penso ancora a te (che un autore quando lo ami ci parli così) Andrea Immenso Camilleri, che avevo 12 anni quando ho letto il tuo primo libro, e mia mamma entrava nella mia stanza per capire con chi stessi ridendo, e ridevo con te, tra le tue pagine, che avevi scritto quella che poi è diventata una delle mie parole tue preferite, “stracatafottersene”…

Da questa piazza meravigliosa (Siracusa) che tra le sue bellezze custodisce anche un Caravaggio che non bastano gli aggettivi… non posso fare a meno di pensarti e di pensare al mio legame con questa terra, dalla quale non si può scappare”.



miriam leone sicilia


Vincenzo Bellini: la lettera con tutto il suo amore per Catania [FOTO]

Sicilia Live

Articoli a cura della redazione di SiciliaLive.eu

Un pensiero su “Miriam Leone e il legame indissolubile con la Sicilia: la lettera d’amore per l’Isola

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *