Palermo è il grande set a cielo aperto della fiction TV tratta dal romanzo “I Leoni di Sicilia” di Stefania Auci. Guarda le foto.
I Leoni di Sicilia: Palermo set a cielo aperto per la fiction TV [FOTO]
A Palermo si stanno girando le scene della serie tv “I Leoni di Sicilia”, basata sul capolavoro letterario di Stefania Auci, che sarà presto disponibile sulla piattaforma Disney+. Nel cast de “I Leoni di Sicilia” ci sono Miriam Leone, nel ruolo di Giulia Portalupi e Michele Riondino, nel ruolo di Vincenzo Florio, ma anche Donatella Finocchiaro, che interpreta Giuseppina, Vinicio Marchioni sarà Paolo Florio, Eduardo Scarpetta sarà Ignazio Florio, figlio di Vincenzo.
Palermo grande set de “I Leoni di Sicilia”
Le riprese si stanno svolgendo in diversi luoghi: Palazzo Gangi Valguarnera (la sontuosa conosciuta dal grande pubblico con il film “Il Gattopardo” di Luchino Visconti); centro storico (nel tratto tra piazza Pretoria – piazza Bellini – piazza Villena – via Maqueda – via Vittorio Emanuele – Discesa dei Giudici); Palazzo dei Normanni; via Ruggero Settimo; Palazzo Alliata di Villafranca; Chiesa dello Spasimo; via Dante; Palazzo Mirto; area di piazza Sett’Angeli via dell’Incoronazione.
Cuore delle vicende è Palermo. Molte strade della città sono state riportate indietro nel tempo, mentre è stato più semplice girare le scene nei sontuosi palazzi palermitani rimasti tali e quali.
Uno di questi è Palazzo Comitini o Palazzo Gravina che si affaccia su via Maqueda. È un edificio del ‘700 le cui sale interne sono una meraviglia, con stucchi e soffitti affrescati, pavimento con un fastoso maiolicato settecentesco napoletano e i salottini alla cinese dove erano decine i piatti della ceramica Florio incassati nelle pareti di legno.
Guarda gli scatti relativi alle riprese de “I Leoni di Sicilia” a Palermo.
Miriam Leone e il legame indissolubile con la Sicilia: la lettera d’amore per l’Isola
Articoli a cura della redazione di SiciliaLive.eu