La salita al cratere di Vulcano, vincolata alle condizioni meteo sarà consentita, solo, nelle fasce mattutina e pomeridiana.


News

Vulcano, si torna alla normalità: ripartono escursioni al cratere

Sarà riaperto alle escursioni il cratere “La Fossa” di Vulcano, chiuso dall’ottobre del 2021 per l’innalzamento dei valori delle emissioni gassose dalle fumarole crateriche.

Avverrà dal 24 aprile, non appena sarà installata tutta la segnaletica e saranno collaudate le apparecchiature di videosorveglianza, previa emissione di ordinanza sindacale, con annesso regolamento e misure di autoprotezione, che ne disciplinerà l’accesso.



Lo ha comunicato ai cittadini di Vulcano, in un apposito incontro, il sindaco di Lipari, Riccardo Gullo. Il via libera segue la riunione tra le varie componenti del Comitato per il coordinamento delle misure per la tutela della salute e dell’incolumità pubblica, insediatosi nel marzo del 2022.

Sarà come, illustrato dal primo cittadino ai cittadini di Vulcano, una riapertura a “condizione” e avverrà sotto la stretta sorveglianza di occhi elettronici e attraverso un percorso che esula dal campo dove si trovano le fumarole crateriche.



La salita, vincolata alle condizioni meteo, in particolare allo spirare del vento, sarà consentita, solo, nelle fasce mattutina e pomeridiana, con blocco, nei mesi estivi, nelle ore di più intensa calura. Gli escursionisti, prima di intraprendere la salita, dovranno rilasciare una liberatoria.


Mael più forte della leucemia: dalla Francia per vedere Vulcano

Sicilia Live

Articoli a cura della redazione di SiciliaLive.eu

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *