Il presidente della Regione Musumeci firma la nuova ordinanza per arginare la diffusione del Coronavirus in Sicilia. Ecco cosa prevede.


Copertina

Ordinanza Musumeci, scuole chiuse e coprifuoco: ecco cosa prevede

Pronta la nuova ordinanza del presidente della Regione Sicilia Nello Musumeci.


Alla luce dei rapporti sull’andamento epidemiologico del Coronavirus in Sicilia, redatti dagli esperti, il presidente della Regione Nello Musumeci sta firmando una propria ordinanza allo scopo di anticipare e contenere il diffondersi del contagio nel territorio siciliano.

La decisione è stata presa dopo aver considerato le proposte avanzate dal Comitato tecnico scientifico siciliano per limitare il contagio del Coronavirus nell’Isola.

Ordinanza Musumeci: ecco cosa prevede

Circolazione e spostamenti

Per evitare assembramenti, su tutto il territorio regionale, dalle 23:00 alle 5:00, sono limitati gli spostamenti con ogni mezzo, a eccezione dei trasferimenti per comprovate esigenze lavorative, situazioni di necessità o d’urgenza, per motivi di salute e per il rientro presso il proprio domicilio, dimora o residenza.

Scuola

Per le sole scuole superiori è disposta (da lunedì 26 ottobre) la sospensione delle lezioni in presenza e il contestuale avvio della didattica a distanza.

Mezzi di trasporto

Sul fronte della mobilità si è provveduto a ridurre del 50% la capacità dei posti nei trasporti pubblici su gomma, rotaia e marittimi.

Esercizi commerciali

Gli esercizi commerciali, tra cui outlet e centri commerciali, resteranno aperti anche la domenica ma fino alle 14:00, a eccezione di edicole, farmacie e tabaccherie che potranno mantenere i consueti orari di chiusura.

Ristorazione

L’attività di ristorazione, invece, sarà consentita dalle 5:00 alle 23:00, con consumo al tavolo ma con un massimo di sei persone per tavolo. La consumazione al banco è ammessa solo dalle 5:00 alle 18:00. È invece consentita la ristorazione, solo per la consegna a domicilio, fino alle 24:00, con divieto di consumazione sul posto o nelle adiacenze. Possibili anche le attività di mense e catering.

Terme e centri benessere

Dalle 8:00 alle 20:00 potranno restare aperte palestre, piscine, strutture termali e centri benessere. Inoltre, nella stessa fascia oraria, sarà permessa l’attività di sale bingo e sale gioco, ma con una limitazione per i clienti del 50% della capienza.

Prevenzione sanitaria

Le Asp, sotto il monitoraggio dell’assessorato della Salute, avvieranno campagne sulla diffusione dell’epidemia nel territorio regionale mediante appositi progetti di tracciamento, a partire dalla popolazione in età scolastica e in aree caratterizzate dalla insorgenza di cluster localizzati.

Leggi per intero la nuova ordinanza Musumeci

Coronavirus Sicilia: la situazione attuale

L’ultimo aggiornamento del Ministero della Salute e della Protezione Civile ha reso noti 730 nuovi contagi in Sicilia.

Gli attuali positivi nell’Isola sono 9.136, dei quali 8.454 in isolamento domiciliare, 593 ricoverati con sintomi e 89 pazienti in terapia intensiva. Salito a 408, purtroppo, il numero dei decessi da inizio pandemia nella regione siciliana.

Coronavirus Sicilia, superata quota 9.000 positivi totali: i casi per provincia

Sicilia Live

Articoli a cura della redazione di SiciliaLive.eu

3 pensieri riguardo “Ordinanza Musumeci, scuole chiuse e coprifuoco: ecco cosa prevede

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *