L’Etna si tinge di rosso: spettacolare eruzione del vulcano [VIDEO]

L’Etna regala ancora uno spettacolo mozzafiato nella notte. Guarda il video della splendida eruzione del vulcano in corso con ben due trabocchi lavici.

Spettacolare eruzione dell’Etna in corso. L’INGV, Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, Osservatorio Etneo, comunica che le analisi delle immagini delle telecamere di sorveglianza hanno mostrato, a partire dalle 21:15 ore locali, un nuovo trabocco lavico prodotto dal Cratere di Sud Est. Il fronte si dirige in direzione della Valle del Bove e raggiunge una altezza di circa 2.900 metri. Il trabocco lavico comunicato in un aggiornamento precedente si era infatti arrestato. È al momento in atto una intensa attività stromboliana dal cratere di Sud Est.

A partire delle ore 21:00 si è notato un incremento dell’ampiezza del tremore vulcanico, che raggiunge attualmente valori alti. Nello stesso tempo si nota anche un aumento del tremore infrasonico. I dati della rete GPS dell’Etna non mostrano variazioni significative.

Aggiornamento: in atto secondo trabocco

L’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, Osservatorio Etneo, comunica che è in corso in questi minuti un secondo trabocco sul lato nord del Cratere di Sud Est.

Guarda il video della splendida eruzione dell’Etna in corso.

Credits: Salvatore Lo Giudice


Etna in eruzione: Protezione Civile chiede di attivare “Fase di attenzione”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *