Il fenomeno interessa, al momento, la zona sommitale dell’Etna: si prevede la caduta di cenere in direzione Sud e quindi in direzione Catania.


News

Etna in eruzione: abbondante cenere in direzione Catania [FOTO]

Nuova attività stromboliana dal cratere di Sud-Est dell’Etna.  L’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, Osservatorio Etneo, comunica che a partire dalle ore 12:15, personale INGV presente in area sommitale osserva la ripresa dell’attività esplosiva al cratere di Sud-Est con abbondante emissione di cenere che, sulla base dei modelli previsionali si disperde in direzione Sud.

Prosegue il trend di incremento dell’ampiezza media del tremore vulcanico entro l’intervallo dei valori alti. L’attività infrasonica si mantiene bassa. Le reti di monitoraggio delle deformazioni del suolo non hanno registrato variazioni significative dall’ultimo aggiornamento.

AGGIORNAMENTO ORE 15:00: A causa dell’attività eruttiva dell’Etna, lo spazio aereo dell’Aeroporto di Catania è al momento inibito al traffico. Nessun volo, quindi, potrà atterrare o decollare. Per info sui voli dirottati o cancellati è consigliato di rivolgersi alle compagnie aeree o di verificare la situazione in tempo reale sul sito www.aeroporto.catania.it.

etna eruzione 14 12 21


L’Etna “cresce” e ha una nuova vetta: record d’altezza per il vulcano

Sicilia Live

Articoli a cura della redazione di SiciliaLive.eu

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *