Lo storico giornale britannico “The Guardian” ha inserito la tratta Catania-Riposto (FCE) nella lista dei dieci viaggi in treno più suggestivi al mondo.


News

The Guardian: “Catania-Riposto tra i 10 viaggi in treno più belli al mondo”

Lo storico giornale britannico “The Guardian” ha inserito la tratta Catania-Riposto della Ferrovia Circumetnea (FCE) nella lista dei dieci viaggi in treno più suggestivi e memorabili al mondo.

Una delle 10 tratte ferroviarie più suggestive del pianeta, quindi, perimetra il vulcano Etna. The Guardian ha premiato la Ferrovia Circumetnea – Metropolitana di Catania, la ferrovia a basso impatto ambientale, che collega la città di Catania con Riposto, passando per diversi centri pedemontani etnei.



L’articolo del giornale britannico

La diversità del territorio, il mare e la montagna, paesaggi mozzafiato, borghi antichi e vecchie stazioni sono tra le motivazioni principali. Nell’articolo si legge: “Il viaggio di 68 miglia intorno all’Etna nella Sicilia orientale è stato pieno di contrasti: i paesaggi tetri e neri dei campi di lava; vallate rigogliose ricoperte di fichi, arance, pistacchi e uliveti; i villaggi e le stazioni quasi abbandonati all’inizio e la frenesia di Catania. L’Etna era costantemente in vista, spesso eruttando fumo nero. Nel primo tratto da Riposto a Randazzo c’erano poche persone dentro o fuori. A Randazzo abbiamo preso un caffè veloce al bar prima di cambiare su un treno moderno per proseguire per Catania. Lo scenario diventa via via più urbano e ci siamo spostati avanti nel tempo di almeno un secolo”.



Le altre ferrovie citate si trovano rispettivamente in Canada, Madagascar, Canada, Mongolia, Sardegna, Yangon, Colombia, USA e Norvegia.

“Siamo felici del riconoscimento che un giornale storico e importante come il Guardian abbia deciso di riconoscerci”. Commenta così il direttore Generale di Circumetnea, Ing. Salvatore Fiore. “L’obiettivo adesso è rilanciare la tratta storica. Speriamo di rilanciare la tratta con l’aiuto degli organi competenti e delle organizzazioni sindacali”.

Un risultato prestigioso, in virtù del quale anche il presidente del Parco dell’Etna, Carlo Caputo, come già dichiarato pubblicamente a settembre, conferma di contrapporsi a politiche di riduzione delle corse treno, auspicando, anzi, un potenziamento della tratta ai fini turistici.

The Guardian FCE Catania Riposto


 

Leggi l’articolo su “The Guardian”

Sicilia Live

Articoli a cura della redazione di SiciliaLive.eu